Il mondo FQ

Stati Uniti, maxi-raid contro l’immigrazione clandestina: quasi 700 persone arrestate

Molte delle persone fermate sono ispaniche, la maggior parte sono state trovate in impianti per la lavorazione del pollame nel Mississipi. I lavoratori sono stati caricati su tre autobus e trasportati in un hangar per i controlli
Stati Uniti, maxi-raid contro l’immigrazione clandestina: quasi 700 persone arrestate
Icona dei commenti Commenti

Quasi 700 arresti. È il risultato del più grande raid contro l’immigrazione clandestina compiuto negli ultimi dieci anni negli Stati Uniti. Gli agenti dell’Immigration and Customs Enforcement, l’Agenzia federale per il contrasto all’immigrazione clandestina, si sono presentati per la maxi-operazione in alcune fabbriche in Mississipi.

Le 680 persone arrestate sono per lo più ispanici, molti dei quali trovati in alcuni impianti per la lavorazione del pollame e di prodotti agroalimentari. Tra questi c’è quello di Koch Food a Morton, dove i lavoratori fermati sono stati caricati su tre autobus e trasportati in un hangar militare per i controlli.

Al blitz hanno partecipato circa 600 agenti che hanno sigillato il perimetro dell’area dove si trovano gli impianti. L’imponente operazione era stata pianificata da mesi ma è scattata proprio mentre il presidente Donald Trump si recava a El Paso a portare il proprio sostegno alla popolazione colpita dall’attacco di sabato.

Il tycoon è stato accolto da alcuni contestatori al suo arrivo da Dayton, in Ohio: “Le tue parole hanno conseguenze”, si legge su uno dei cartelli dei manifestanti. Come già accaduto in Ohio, altro luogo di una delle stragi di sabato, il presidente vedrà soccorritori e feriti.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione