Il mondo FQ

Carte di credito, un sito pubblica nomi e indirizzi di clienti Nexi. Il gruppo: “Nessuna informazione finanziaria a rischio”

Nexi ha diffidato Pastebin, che ha rimosso il file con 18mila nominativi. L'azienda "al momento non ha rilevato alcuna violazione dei propri servizi informatici"
Carte di credito, un sito pubblica nomi e indirizzi di clienti Nexi. Il gruppo: “Nessuna informazione finanziaria a rischio”
Icona dei commenti Commenti

Il sito Pastebin lunedì pomeriggio ha pubblicato un post anonimo contenente una lista di circa 18mila nomi di presunti clienti del gruppo delle carte di credito Nexi, corredati da codice fiscale, indirizzo e, in alcuni casi, numero telefonico. Nexi ha precisato che “nessuno dei dati afferiva a informazioni di natura finanziaria“, come il numero di carta di credito, eventuali codici identificativi, pin o password, e “al momento” non ha rilevato “alcuna violazione dei propri servizi informatici“, tanto che “nessun dato relativo alle carte di pagamento gestite da Nexi è stato in alcun modo compromesso”.

Dopo la diffida nei confronti del sito, “i dati sono stati prontamente rimossi“. In molti casi comunque, continua il comunicato, i dati anagrafici contenuti nel sito “non trovavano corrispondenza” con quelli contenuti nei sistemi informatici.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione