Il mondo FQ

Pakistan, recuperato grazie a un elicottero l’alpinista Francesco Cassardo, precipitato dal Gasherbrum VII. Farnesina: “È cosciente”

Il medico 30enne, ora in ospedale, era caduto sabato dalla vetta pakistana, scivolando per oltre 500 metri: secondo quanto dichiara il ministero degli Esteri, le sue condizioni appaiono migliori di quanto inizialmente temuto. Raggiunto dal compagno di cordata Cala Cimenti, era stato trasportato su una slitta in un posto più sicuro, in attesa dell'elicottero che doveva arrivare domenica all'alba ma, per motivi tecnici, è riuscito a raggiungere il ferito solo lunedì mattina
Pakistan, recuperato grazie a un elicottero l’alpinista Francesco Cassardo, precipitato dal Gasherbrum VII. Farnesina: “È cosciente”
Icona dei commenti Commenti

È stato recuperato Francesco Cassardo, l’alpinista piemontese che sabato era precipitato dal Gasherbrum VII, vetta pakistana di 6.979 metri. “Francesco è sull’elicottero verso Skardu”, ha annunciato su Facebook il compagno di cordata Cala Cimenti. Il medico 30enne di Rivoli (Torino) appassionato di alpinismo era rimasto gravemente ferito dopo essere caduto durante la discesa dalla vetta. Le condizioni dell’alpinista, dichiara la Farnesina, appaiono migliori di quanto inizialmente temuto: Cassardo è cosciente, sono state riscontrate alcune fratture e sono in corso ulteriori accertamenti per verificarne l’esatto quadro clinico complessivo.

I soccorsi che dovevano arrivare domenica all’alba erano stati più volte ritardati così che Cimenti, con altri due alpinisti domenica sera aveva deciso di portarlo a piedi, su una sorta di slitta, fino al al posto in cui avevano lasciato la tenda prima di scalare il GVII. Il 30enne, come aveva spiegato il fratello, “ha battuto probabilmente la testa e la schiena, muove braccia e gambe e ha detto di non vedere tanto bene“. “Ha perso sangue – continua – e ha acquistato lucidità tanto da dire che ha bisogno di una Tac per capire se ha un versamento in testa e, nel caso, bisogna eliminarlo”.

Il fratello dell’alpinista ferito aveva fatto un appello video rivolto al ministro degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi, per chiedere di velocizzare i soccorsi. La Farnesina, che si è attivata da subito, aveva spiegato così le ragioni del ritardo: “Ragioni imperative di carattere tecnico hanno reso sinora impossibile l’intervento, perché gli elicotteri a disposizione delle unità di soccorso pakistane non hanno potuto effettuare in sicurezza l’operazione considerata l’alta quota dove si trova Francesco Cassardo. Le istruzioni del ministro all’ambasciatore sono di impegnarsi al massimo affinché si lavori senza sosta per assicurare i soccorsi necessari”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione