Attualità

McDonald’s, “per veri mafiosi”: la pubblicità del nuovo panino scatena le polemiche

La promozione del nuovo panino Italian Summer ha infatti un claim davvero imbarazzante che ha suscitato critiche a non finire

di Davide Turrini

“Fur echte mampfiosi” ovvero “per veri mampfiosi”. I cartelloni pubblicitari di McDonald’s Austria continuano ad imperversare su tutte le strade del paese, scatenando polemiche. La promozione del nuovo panino Italian Summer ha infatti un claim davvero imbarazzante che ha suscitato critiche a non finire. Va bene che il verbo “mampfen” significa abbuffarsi e che quindi il lancio pubblicitario volesse indicare qualcosa come “per veri golosi”. Ma il riferimento evocato sembra essere alquanto volontario: italiani uguale mafia, anzi mampfiosi.

Se n’è parlato per ore sui social. Con centinaia di italiani residenti in Austria imbestialiti come non mai. C’è chi si dice “scioccato”, chi “sorpreso”, chi “incazzato”. A corollario di ore di passione attorno al manifesto di un panino di una multinazionale, che per inciso sulle stereotipizzazioni nazionali/regionali/alimentari ci mastica da decenni, è intervenuto il (solito) ministro dell’Interno, Matteo Salvini, uno che di queste polemiche online non se ne lascia scappare una. “Italiani tutti mafiosi? Che tristezza… – ha scritto il titolare del Viminale – Abbiamo ritrovato orgoglio e dignità, indietro non si torna”. McDonald’s Austria ha poi gettato (altrettanto al solito) acqua sul fuoco: “Non volevamo offendere nessuno, amiamo l’Italia e volevamo evidenziarlo nel nostro claim e se questa campagna non ha funzionato allora chiediamo scusa”.

Scuse accettate, anche se esiste un precedente altrettanto assurdo e bislacco, a livello linguistico, che ci fa pensare a un reiterato dolo. Nemmeno una settimana fa era stato un ragazzo siciliano, residente in Austria per lavoro da quattro anni, a denunciare il messaggio ricevuto sul suo smartphone dalla app di McDonald’s: “Hey mafioso! Prova il nostro Panino della Casa. Bella Italia”. Dario, questo il nome del ragazzo, aveva così inviato una lettera di fuoco alla multinazionale dell’hamburger, minacciandoli di non entrare più nei loro ristoranti, e ricevendo come risposta la copia carbone della frase di circostanza pubblicata poche ore fa rispetto alla figuraccia fatta con i cartelloni stradali: “In occasione del lancio di un nuovo hamburger McDonald’s Austria ha utilizzato una creatività basata sulla parola tedesca ‘mamfen’ (che sarebbe poi mampfen, un verbo e non un sostantivo ndr) che significa ‘goloso’ (verbo comunque traducibile con ingurgitare o mangiare con foga ndr). Per errore, nella traduzione inglese di questo gioco di parole, è stata usata la parola mafioso”.

McDonald’s, “per veri mafiosi”: la pubblicità del nuovo panino scatena le polemiche
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione