Il mondo FQ

Sondaggi, Lega in leggera crescita al 37,7. In aumento dello 0,5% il M5s, giù il Pd

Secondo le stime di Swg diffuse da Tg La7, nell'ultima settimana il Carroccio ha aumentato dello 0,2 per cento il proprio bacino elettorale. I pentastellati di nuovo vicino al 18%, mentre i dem perdono lo 0,7. Piccoli movimenti per Fratelli d'Italia, Forza Italia e le opposizioni di sinistra
Sondaggi, Lega in leggera crescita al 37,7. In aumento dello 0,5% il M5s, giù il Pd
Icona dei commenti Commenti

L’affaire dell’hotel Metropol di Mosca non sembra incidere sull’elettorato leghista, anzi. Stando all’ultima rilevazione di Swg per La7, diffusa il 15 luglio, il partito di Matteo Salvini è in crescita dello 0,2% rispetto alla stima della scorsa settimana, prima della diffusione degli audio registrati nella lussuosa struttura moscovita: il Carroccio passa dal 37,5 al 37,7 per cento.

Ad aumentare i propri consensi è anche il Movimento Cinque Stelle, che guadagna lo 0,5% in sette giorni e si porta al 17,9, portando le forze di governo a una stima di voti pari al 55,6. L’aumento combinato di Lega e M5s erode la stima dell’orientamento di voto assegnata da Swg al Partito Democratico: i dem guidati da Nicola Zingaretti, in un periodo di nuove fibrillazioni interne alla maggioranza, scendono al 22%, perdendo lo 0,7 per cento nel giro di una settimana.

Passo indietro anche per Fratelli d’Italia: il partito di Giorgia Meloni, accreditato del 6,6% delle preferenze all’8 luglio, arretrato al 6,4% perdendo lo 0,2 per cento in quello che pare un travaso di voti con Forza Italia, che torna a toccare il 7% (6,8 la scorsa settimana). Tra le altre forze di opposizione, segnano un leggero trend positivo (+0,1) sia +Europa con Italia in Comune, stimata al 3%, che la Sinistra, passata dall’1,7 all’1,8. Stabili al 2,4 per cento, invece, i Verdi.

 

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione