La divisione Client Solutions di Toshiba è ufficialmente divenuta lo scorso aprile Dynabook Inc, e per inaugurare il nuovo marchio ha annunciato la disponibilità di due nuovi notebook professionali Portégé X30-F e Tecra X40-F. Oltre che un’innovazione tecnologica, vuole essere un segnale concreto di continuità del lavoro svolto da Toshiba, e per dimostrare l’impegno e la competenza di Dynabook nel mercato dei PC a indirizzo professionale.

Principali novità dei nuovi Portégé e Tecra sono la funzione Modern Standby, i processori Intel Core di ottava generazione e le memorie Intel Optane. Rispetto alla produzione precedente esordiscono inoltre touchpad ad elevata precisione, sblocco del sistema tramite lettore per le impronte digitali e un nuovo design della ventola di raffreddamento, che migliora il flusso d’aria e riduce il rumore prodotto.

Dynabook Portégé X30-F

 

Entrambi i nuovi portatili hanno in dotazione il sistema operativo Windows 10 con Modern Standby (MS), l’evoluzione della funzionalità Connected Standby di Windows 8, che serve per un riavvio istantaneo dopo lo standby. Questo, insieme alla funzionalità “wake on fingerprint”, promette un’esperienza di accensione e spegnimento immediata.

La funzione Connected Standby permette inoltre ai computer collegati in rete (wireless, cablata o cellulare) di ridurre i consumi, limitando l’attività della rete quando la batteria residua è minima. I nuovi modelli dispongono inoltre di Wi-Fi 6, il più recente standard per le connessioni senza fili. Grazie all’introduzione delle memorie Intel Optane si prospettano tempi di accesso inferiori a dati e programmi software. Questa tecnologia, infatti, “impara” quali sono le funzionalità usate più frequentemente dall’utente, e farle trovare pronte all’uso fin dall’avvio del sistema.

Ultima novità rilevante riguarda la citata ventola per il raffreddamento. Il nuovo modello S-Type è stato sviluppato per offrire un migliore effetto di raffreddamento (il volume dell’aria è aumentato del 10%), pur ruotando le pale a velocità inferiori in modo da produrre meno rumore. Portégé X30-F e Tecra X40-F saranno disponibili a partire dal mese di agosto, a prezzi non ancora comunicati.

Damian Jaume, Presidente di Dynabook Europa, spiega che “come Dynabook Europa stiamo presentando due nuovi notebook che continuano a garantire l’eccellenza che ci si aspetta da dynabook, incarnando la nostra ricca tradizione di oltre 30 anni di innovazione nel mobile computing, a testimonianza del nostro rinnovato impegno ad investire costantemente su vasta scala. Il lancio di questi nuovi device dimostra la nostra ossessione per qualità, sicurezza e innovazione”.

Articolo Precedente

Consegne di PC in crescita grazie a Windows 7 e alla paura dei dazi statunitensi

next