È scattato l’allarme per le vongole “killer” a Castellamare di Stabia, in Campania, dopo che dalle analisi dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale e dell’Istituto Zooprofilattico di Portici è emerso che questi molluschi sono velenosi e potenzialmente cancerogeni. A renderli tali è il fatto che non vengono allevati in mare bensì nella foce del fiume Sarno, tra la melma, e poi immessi sul mercato ittico. Un business da migliaia di euro, scoperto e bloccato dalla capitaneria di porto che, come riferisce Il Messaggero, ha sequestrato cinque quintali di queste vongole tossiche.

Dalle analisi è emerso infatti che questi molluschi contengono dosi massicce di metalli pesanti e batteri e virus molto pericolosi per la salute umana, che trasmettono malattie come la salmonella e l’epatite. Le conseguenze per l’organismo non sono quindi da sottovalutare: oltre a una forte intossicazione alimentare, se consumate in quantità e nel corso del tempo, l’altissima concentrazione di metalli pesanti in quelle vongole può portare anche a tumori all’apparato digerente.

Il Fatto di Domani - Ogni sera il punto della giornata con le notizie più importanti pubblicate sul Fatto.

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Mariah Carey: “Ecco con quante persone ho fatto sesso”

next
Articolo Successivo

Madonna: “Maluma? Ohh il suo alluce, gli leccherei ancora i piedi”

next