Il mondo FQ

Affidi illeciti in Emilia, indagati anche due ex sindaci Pd per abuso d’ufficio

Gli ex primi cittadini di Montecchio Emilia e Cavriago, in carica all'epoca in cui vengono contestati i fatti, sono stati iscritti nel registro della pm Salvi. In queste ore gli inquirenti hanno ascoltato, come persone informate dei fatti, altri quattro amministratori: l’ex sindaco di Campegine Paolo Cervi, l’ex sindaco di Gattatico Gianni Maiola, l’ex sindaco di Sant'Ilario Marcello Moretti e l’ex vicesindaco di San Polo Edmondo Grasselli
Affidi illeciti in Emilia, indagati anche due ex sindaci Pd per abuso d’ufficio
Icona dei commenti Commenti

Due ex sindaci del Partito democratico sono indagati per abuso d’ufficio, nell’ambito dell’inchiesta Angeli&Demoni sul sistema di affidi illeciti di minori in provincia di Reggio Emilia. Nel registro della pm Valentina Salvi si sono aggiunti i nomi di Paolo Colli e Paolo Burani, rispettivamente ex primi cittadini di Montecchio Emilia e Cavriago all’epoca dei fatti contestati. In totale gli indagati sono quindi 29 e 16 le persone destinatarie di misure cautelari.

Gli ex primi cittadini sono accusati di abuso d’ufficio, come il sindaco di Bibbiano Andrea Carletti, al quale è contestato anche il falso in atto pubblico e che è stato arrestato una settimana fa e sottoposto ai domiciliari. Carletti sarà sentito mercoledì 3 luglio nell’interrogatorio di garanzia davanti al gip così come altri psicologi e psicoterapeuti del centro studi Hansel&Gretel di Torino. In giornata gli inquirenti hanno ascoltato, come persone informate dei fatti – altri quattro amministratori: l’ex sindaco di Campegine Paolo Cervi (Pd), l’ex sindaco di Gattatico Gianni Maiola (Pd), l’ex sindaco di Sant’Ilario Marcello Moretti (Pd) e l’ex vicesindaco di San Polo Edmondo Grasselli (centrosinistra).

Il 28 giugno sono iniziati gli interrogatori e si sono presentati davanti al gip Luca Ramponi, la dirigente dei servizi sociali dell’Unione dei comuni della Val d’Enza Federica Anghinolfi e l’assistente sociale Francesco Monopoli, entrambi agli arresti domiciliari. Nelle scorse ore invece, si è dimessa la candidata sindaca M5s Rossella Ognibene che ha deciso di lasciare il posto da consigliera a Reggio Emilia, per assumere la difesa di Anghinolfi.

 

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione