Il mondo FQ

Maturità, gaffe e strafalcioni degli studenti. Segnalate al Fatto Quotidiano quelli più divertenti

Mandateci quelli che avete pronunciato (o ascoltato) a lettere@ilfattoquotidiano.it
Maturità, gaffe e strafalcioni degli studenti. Segnalate al Fatto Quotidiano quelli più divertenti
Icona dei commenti Commenti

Secondo uno studente “Kant era il filosofo dell’aperitivo categorico”. Un altro maturando, un po’ confuso sulle coordinate storico-geografiche, ha stabilito che “la rivoluzione francese è scoppiata in Germania”. Diversi italianisti in erba hanno frainteso i lupini venduti dai Malavoglia di Verga con i “lupetti” (del parco nazionale d’Abruzzo?). Un giovane cultore della contaminazione tra letteratura e musica disse che “il più noto romanzo di Pirandello è Il fu Mattia Bazar”.

Ogni anno – un po’ per emozione, un po’ per autentica ignoranza – centinaia di maturandi incappano in gaffe e strafalcioni clamorosi e a volte comicissimi. E anche quest’anno il Fatto Quotidiano vuole raccontarvi quelli più divertenti, anche per stemperare un po’ la tensione. Segnalateci quelli che avete pronunciato (o ascoltato) a lettere@ilfattoquotidiano.it.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione