Il mondo FQ

Cosenza, parroco si sente male durante la messa: nel calice tracce di candeggina

Il prete ha accusato forti bruciori alla gola, senso di soffocamento e vomito durante la messa di sabato a Rose, nel Cosentino. "Vorrei considerarla una burla - ha spiegato all'Ansa - ma ho difficoltà considerata la gravità del gesto"
Cosenza, parroco si sente male durante la messa: nel calice tracce di candeggina
Icona dei commenti Commenti

Si è sentito male mentre era sull’altare per celebrare messa: forti bruciori alla gola, senso di soffocamento, poi il vomito. E nelle ore successive quelle tracce di candeggina ritrovate all’interno dell’ampolla utilizzata per purificare il calice. Quindi i sospetti di avvelenamento, che lui, don Claudio Albanito, parroco di Rose, un piccolo comune in provincia di Cosenza, non smentisce e non alimenta.

Il fatto è accaduto durante il rito dell’eucarestia nel corso della messa delle 18 di sabato 8 giugno. Don Albanito è stato subito soccorso dai fedeli e poi dal 118. “Non so cosa pensare – ha spiegato il prelato all’Ansa – vorrei considerarla una burla, ma ho difficoltà considerata la gravità del gesto”.

“Per ora non ho sporto denuncia, ma solo informato i carabinieri. Non ho idea di chi possa essere stato, né se si tratti di una svista o di qualcosa di diverso. Sono ancora frastornato”. Inizialmente – stando a quanto riportato dal sito QuiCosenza.it – il parroco ha affermato che il calice “non era stato risciacquato adeguatamente dopo essere stato disinfettato con la candeggina”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione