Il mondo FQ

Ajax-Juventus, Cristiano Ronaldo è tra i convocati di Allegri per l’andata dei quarti di Champions. Fuori Chiellini ed Emre Can

Al recupero del fuoriclasse portoghese fanno da contraltare l'esclusione del difensore azzurro, fermato da una contrattura al polpaccio sinistro, e del centrocampista turco a causa di una distorsione alla caviglia destra. Martedì sera si aprono i quarti con le sfide Tottenham-Manchester City e Liverpool-Porto
Ajax-Juventus, Cristiano Ronaldo è tra i convocati di Allegri per l’andata dei quarti di Champions. Fuori Chiellini ed Emre Can
Icona dei commenti Commenti

Cristiano Ronaldo, no Giorgio Chiellini ed Emre Can. Ci sono una buona notizia e due cattive nella lista dei 21 convocati di Massimiliano Allegri per l’andata dei quarti di finale di Champions League contro l’Ajax, in programma in Olanda mercoledì alle 21. L’allenatore della Juventus avrà a disposizione il fuoriclasse portoghese, abile e arruolato dopo l’infortunio patito contro nella sfida in nazionale contro la Serbia. Dovrà invece fare a meno di Giorgio Chiellini, fermato da una contrattura al polpaccio sinistro come conseguenza di una botta ricevuta nei giorni scorsi, e di Emre Can, a causa di una distorsione alla caviglia destra rimediata sabato scorso contro il Milan.

Se il recupero di CR7 è tranquillizzante per la fase offensiva, Allegri dovrà invece ripensare la sua Juventus davanti a Szczesny. Oltre a Chiellini, infatti, nel ritorno degli ottavi contro l’Atletico Madrid anche Can era stato protagonista nell’undici titolare che aveva ribaltato l’Atletico allo Juventus Stadium. L’inserimento del turco nella linea a 3 della difesa era stata una delle mosse tattiche in grado di spiazzare gli uomini del Cholo Simeone.

La presenza di Chiellini e Can era apparsa in fortissimo dubbio già in mattinata, poiché entrambi erano assenti durante la rifinitura alla Continassa prima della partenza per Amsterdam. Mentre Ronaldo era regolarmente in campo con i compagni. “Chiellini è un calciatore molto importante per loro ma hanno diversi giocatori che possono prendere il suo posto”, ha detto in conferenza stampa l’allenatore dei Lancieri, Erik ten Hag.

“Dovremo sicuramente dare il massimo – ha aggiunto – La Juve è una squadra esperta, può giocare in diversi modi. È un altro grande ostacolo da superare dopo il Bayern e il Real Madrid. Giocheremo come facciamo di consueto, dovremo essere bravi a leggere la partita”.

Il ritorno del fuoriclasse portoghese consentirà ad Allegri di ricomporre il duo d’attacco con Mario Mandzukic, fresco di rinnovo contrattuale: alle loro spalle, nel 4-3-1-2 di partenza, agirà Bernardeschi, che ha scavalcato Dybala nelle gerarchie europee del tecnico livornese. In difesa, invece, senza Chiellini, spazio a Rugani al fianco di Bonucci, con Cancelo e Alex Sandro sulle corsie esterne, per frenare l’attacco dei lancieri, capaci, in questa stagione, di segnare già 100 gol solo in campionato.

Il quadro dei quarti si apre questa sera con le sfide Tottenham-Manchester City e Liverpool-Porto, entrambe in programma alle 21. Mentre domani, oltre ad Ajax e Juventus, scenderanno in campo Manchester United e Barcellona. Il ritorno delle quattro partite è in programma martedì e mercoledì prossimi.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione