Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 12:33 del 7 Marzo 2019

Basilicata, il candidato del centrosinistra: “Andavo solo ai comizi di Almirante, lo ascolto anche adesso”. Poi precisa

Icona dei commenti Commenti

Dopo il passo indietro di Marcello Pittella per la corsa alle Regionali in Basilicata del 24 marzo, la scelta del centrosinistra (Pd, Liberi e Uguali, Verdi e altri) è caduta sul farmacista Carlo Trerotola. In un incontro pubblico, il candidato lucano ha confessato di non aver “mai fatto politica. Andavo solo ai comizi di Giorgio Almirante, lo ascolto pure adesso”. Il video dell’intervento, pubblicato da Cronache lucane, ha creato imbarazzo nella galassia dei partiti e delle liste del centrosinistra, nonché proteste tra gli elettori.

Trerotola, che a fine mese sfiderà Antonio Mattia del M5s e l’ex generale della Guardia di finanza, Vito Bardi, che corre per il centrodestra, è figlio di un ex esponente del Movimento sociale italiano. Nelle ore successive alla polemica, ha corretto il tiro: “Io sono antifascista. Mi sono sempre ispirato ai valori cattolici e l’accoglienza è un mio stile di vita. Le mie parole sono state estrapolate dal contesto e sono state utilizzate per scopi propagandistici”.

Video Cronache lucane

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione