Un sindaco del Pd che fa le ronde (anche se preferisce chiamarle pedalate) e Forza Nuova che gli spedisce una tessera onoraria in segno di apprezzamento. È quello che è successo a Savignano sul Rubicone, paese di quasi 18mila abitanti in provincia di Forlì-Cesena, dove il primo cittadino Filippo Giovannini ha già fatto sapere di non gradire il regalo inaspettato.

Alla terza pedalata notturna del sindaco e della sua Giunta, un gesto simbolico da catalogare alla voce ‘sicurezza’, il partito di estrema destra ha colto la palla al balzo per rivendicare le ronde come pratica politica al servizio dei cittadini. “Dai precursori delle passeggiate per la sicurezza in difesa dei cittadini un applauso a Giovannini, al quale, come riconoscimento ufficiale, è stata spedita una tessera ad honorem”, annuncia Desideria Raggi, responsabile di Forza Nuova per l’Emilia-Romagna. “Del resto – prosegue – è sempre un piacere trovare un avversario politico che, menefreghista del giudizio altrui, porta avanti idee nostre per il bene della società; per noi è sempre una vittoria”. “Se bastava una bici affinché le passeggiate non fossero marchiate a fuoco quali pericolosissime ronde fasciste”, sottolinea Raggi, “potevano avvisarci”.

Un gesto che sa di provocazione, respinta al mittente dal primo cittadino romagnolo. “Spero che la tessera non arrivi mai, perché sarei costretto a cestinarla immediatamente“, replica Giovannini. “La distanza con gli atteggiamenti e con l’ideologia di Forza Nuova è abissale – spiega il sindaco all’Ansa -. È l’ultima tessera che mi verrebbe in mente di tenere”. Poi la precisazione sulle ronde. “Le nostre pedalate notturne partono dallo slogan ‘Una città più attiva è una città più sicura’”. Un modo, afferma, per far sentire simbolicamente la vicinanza ai cittadini. Giovannini coglie l’occasione per ricordare che il ministro dell’Interno Matteo Salvini non ha ancora risposto alla lettera inviatagli dai sindaci dell’Unione del Rubicone lo scorso 10 dicembre in cui si chiedevano rinforzi sul fronte sicurezza.

Articolo Precedente

Tav, “sì all’opera da 70% elettori M5s”. La smentita: “Quel sondaggio è un falso”. E Casaleggio: “Base si è espressa più volte”

next
Articolo Successivo

Articolo uno, il manifesto pro Europa del movimento di Speranza: “Rinnovare il sogno di un socialismo europeo”

next