Il mondo FQ

Telecamere nascoste, ma spente, tra i sedili dei voli American Airlines e Singapore Airlines

Alcuni viaggiatori si sono accorti che sugli schermi per l'intrattenimento in volo di alcuni aerei American Airlines e Singapore Airlines sono presenti telecamere la cui presenza non è dichiarata. Gli operatori confermano, ma assicurano che non sono attive.
Telecamere nascoste, ma spente, tra i sedili dei voli American Airlines e Singapore Airlines
Icona dei commenti Commenti

Se sapeste che lo schermo per l’intrattenimento montato sui sedili degli aerei nasconde una telecamera, quale sarebbe la vostra reazione? Un passeggero se n’è accorto su un volo della compagnia aerea statunitense American Airlines, un altro volando con Singapore Airlines.

Rispondendo alle domande del sito statunitense Cnet, un portavoce di American Airlines ha spiegato che “le telecamere sono una caratteristica standard di molti sistemi di intrattenimento in volo utilizzati da più compagnie aeree [..] Sono presenti su alcuni sistemi di intrattenimento di American Airlines, ma non sono mai state attivate ​​e American Airlines è non sta considerando di usarle“. Secondo l’azienda i produttori degli schermi le avrebbero montate anche se non richieste, nell’ottica di possibili usi futuri, come esempio le videoconferenze. Una risposta praticamente identica è quella pervenuta da Singapore Airlines al sito Business Insider.

Foto: Depositphotos

 

Per la cronaca, il sistema d’intrattenimento di American Airlines è realizzato da Panasonic, quello di Singapore Airlines è appaltato a Panasonic e Thales. Sia le compagnie aeree che i fornitori assicurano che queste telecamere sono permanentemente disabilitate e non possono essere attivate a bordo“. Su questo aspetto forse un esperto di sicurezza potrebbe obiettare, ma non è questo il problema.

Il punto è la mancanza di trasparenza, quando basterebbe poco per mettere a loro agio gli utenti ed evitare che si insospettiscano. Perché tenere nascosta la presenza di un dispositivo che potrebbe essere usato a scopi di sorveglianza? Per un passeggero non è piacevole scoprire una videocamera nascosta proprio davanti agli occhi, seppur non funzionante. Non sarebbe più trasparente segnalare la presenza del dispositivo, precisando che è spento e non attivabile?

Foto: Depositphotos

 

Stando alle fonti, i sistemi d’intrattenimento dotati di telecamera sono presenti nelle cabine Premium Economy di alcuni voli American Airlines (Boeing 777-200, 777-300ER e Airbus A330-200) e nelle cabine Business, Premium Economy ed Economy dei voli Singapore Airlines operati con aeromobili Airbus A350-900, Airbus A380, Boeing 777-300ER e Boeing 787-10s.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione