Il mondo FQ

Trentino, blitz antiterrorismo: arrestati 7 presunti anarco-insurrezionalisti. “Loro la bomba carta alla sede della Lega ad Ala”

L'accusa è aver organizzato una serie di attentati contro obiettivi istituzionali commessi tra il 2017 e il 2019
Trentino, blitz antiterrorismo: arrestati 7 presunti anarco-insurrezionalisti. “Loro la bomba carta alla sede della Lega ad Ala”
Icona dei commenti Commenti

Sette presunti anarco-insurrezionalisti sono stati arrestati in un blitz antiterrorismo della polizia e dei carabinieri del Trentino Alto Adige. Le misure cautelari emesse dal gip del tribunale di Trento sono scattate nei confronti di membri di una cellula, ritenuti responsabili di una serie di attentati contro obiettivi istituzionali commessi tra il 2017 e il 2019. Tra questi anche quello avvenuto il 13 ottobre scorso quando una bomba carta è stata fatta esplodere davanti alla sede della Lega di Ala, in provincia di Trento, alla vigilia della visita di Matteo Salvini.

Secondo gli investigatori si tratta di “un’organizzazione terroristica di matrice anarchica”. Le indagini sono state condotte dal Ros dei Carabinieri, dalla Digos di Trento e dall’Antiterrorismo. Assieme agli arresti sono scattate una serie di perquisizioni sia nelle abitazioni degli indagati sia di una serie di soggetti ritenuti vicini alla cellula anarchica. L’operazione è stata accompagnata dall’ormai consueto commento sui social del ministro dell’Interno Matteo Salvini: “Complimenti a Polizia e Carabinieri: con un blitz antiterrorismo hanno arrestato sette anarco-insurrezionalisti. È successo in Trentino. Questi signori sarebbero i responsabili di vari attentati, tra i quali l’ordigno fatto esplodere davanti alla sede della Lega di Ala, a Trento, il 13 ottobre 2018. Nessuna tolleranza per violenti e criminali”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione