Reddito di cittadinanza? E’ cosa buona e giusta da un certo punto di vista, ma viene finanziato a carico non dei cittadini più abbienti di oggi attraverso il sistema fiscale. Il reddito di cittadinanza graverà sui cittadini italiani di domani“. Sono le parole pronunciate ai microfoni di “24 Mattino” (Radio24) dall’ex presidente del Consiglio Mario Monti, che si esprime anche sulla situazione economica attuale del Paese: “Non è paragonabile a quella del 2011, quando si insediò il mio governo. Allora c’erano rischi gravissimi e imminenti. Oggi ci sono dei rischi gravi, ma meno imminenti. Non conta tanto il giudizio delle agenzie di rating, quanto il costo di quota 100 in termini di squilibrio previdenziale”.

Il senatore a vita si pronuncia anche sul caso Diciotti-Salvini: “Leggerò con attenzione le conclusioni della Giunta per le autorizzazione a procedere. Mi è impossibile dire adesso quale sarà la mia conclusione. Ovviamente essa non sarà guidata dai dati della ‘estrosa’ consultazione online che ha luogo oggi“.

Oggi in Edicola - Ricevi ogni mattina alle 7.00 le notizie e gli approfondimenti del giorno. Solo per gli abbonati.

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili

SALVIMAIO

di Andrea Scanzi 12€ Acquista
Articolo Precedente

Napoli, de Magistris vuole l’autonomia della città: “Referendum entro fine 2019. Poi proveremo con l’intero Mezzogiorno”

next
Articolo Successivo

Conti pubblici, Giorgetti: “Nei prossimi mesi verifichiamo se servirà una manovra correttiva”

next