Il mondo FQ

Carrara, clochard colpito da un calcio alle spalle in centro: nessuno interviene

È accaduto sotto gli occhi di passanti e clienti di bar e negozi, ma nessuno è intervenuto quando il ragazzo - un clochard affetto da disabilità - è rimasto vittima di uno sconosciuto che nel video compare solo di spalle. La scena è stata ripresa con un telefonino e poi il video postato sui social. Il fratello dell'uomo presenta un esposto. Il sindaco: "Sgomento"
Carrara, clochard colpito da un calcio alle spalle in centro: nessuno interviene
Icona dei commenti Commenti

È stato colpito con un calcio alle spalle ed è caduto a terra, mentre qualcuno girava un video, nella centrale via Roma, strada pedonale di Carrara. È accaduto sotto gli occhi di passanti e clienti di bar e negozi, ma nessuno è intervenuto quando il ragazzo – un clochard affetto da disabilità – è rimasto vittima di uno sconosciuto che nel video compare solo di spalle. La scena è stata ripresa con un telefonino e poi il video postato sui social, provocando la reazione di tanti carraresi e delle istituzioni. Nonché del fratello del clochard che ha presentato un esposto in procura. Anche perché ‘Umbertino’, come conoscono tutti il ragazzo, ha un’importante disabilità mentale, come raccontato dal Tg regionale della Rai.

Sulla vicenda è intervenuto anche il sindaco di Carrara, Francesco De Pasquale, dicendosi “sgomento” e “indignato” per quanto accaduto: “Colpire alle spalle una persona è un atto ingiustificabile e vile – scrive in una nota – All’indignazione che ho provato nell’assistere a questa aggressione si è aggiunto lo sconforto di constatare che nessuno tra i cittadini presenti è intervenuto per aiutare la vittima né per chiamare le forze dell’ordine”.

Un comportamento, continua, che “non fa onore alla nostra città che si è sempre distinta nel corso della storia per generosità, spirito di accoglienza e di solidarietà”. Quindi l’appello: “Richiamo quindi tutti i concittadini a questi valori perché episodi come questo non ci fanno onore e tradiscono uno spirito di chiusura ed egoismo che da sindaco e da carrarese trovo preoccupanti. Carrara torni a essere la città solidale che è sempre stata”.

In precedenza era stato il deputato dem Cosimo Maria Ferri, componente della commissione giustizia, a definire “codarda e vigliacca” l’aggressione nei confronti di “chi è più debole e indifeso”. Anche il consigliere regionale del Pd, Giacomo Bugliani, è intervenuto parlando di gesto “inqualificabile, agghiacciante e ci fa capire come l’intolleranza verso l’altro, il disprezzo e l’indifferenza siano arrivati anche nelle nostre comunità. Da quando tutto questo ha preso il sopravvento?”. Ora “è bene che venga fatta luce sull’accaduto e venga chiarita ogni responsabilità”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione