Smartphone, tablet e PC hanno cambiato il nostro modo di tenerci in contatto con le persone e di fruire di contenuti. Le videochiamate, le serie TV in streaming e i messaggi vocali sono esempi di comodità hi-tech, di cui però non tutti possono beneficiare. Pensiamo, per esempio, alle persone con problemi di udito. Sono una percentuale rilevante dell’utenza, tenendo conto che secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità entro il 2055 ci saranno 900 milioni di persone interessate. Da qui l’idea di Google di sviluppare soluzioni progettate per aiutare le persone sorde o ipoudenti. Si chiamano Trascrizione istantanea e Amplificatore e sono due app per i dispositivi con sistema operativo Android.

 

Trascrizione istantanea inserisce automaticamente e in tempo reale i sottotitoli nelle conversazioni. In pratica sfrutta la tecnologia per il riconoscimento vocale di cui Google già dispone per visualizzare sullo schermo schermo le parole pronunciate nel corso della conversazione. Questo consente a una persona non udente di fare una videochiamata o di partecipare a una riunione in remoto. La trascrizione è attiva in oltre 70 lingue e dialetti, la trascrizione è bidirezionale per migliorare la precisione della trascrizione fa uso del microfono. Trascrizione istantanea è disponibile in versione beta per gli utenti di tutto il mondo e si può scaricare liberamente dal Play Store. Fino a quando non sarà terminato lo sviluppo potrebbe essere instabile, ma vale la pena tenerla presente. Per usare l’app poi è necessario abilitarla nelle Impostazioni di accessibilità del proprio dispositivo, quindi avviarlo dal pulsante di accessibilità sulla barra di navigazione.

Amplificatore è invece un’app indirizzata alle persone ipoudenti, che possono trarne vantaggio per sentire meglio una conversazione, specialmente nelle situazioni in cui c’è molto rumore di fondo, come al bar o in una stazione ferroviaria. Amplificatore in buona sostanza filtra il suono “pulendolo” e rendendolo più chiaro e più facile da ascoltare. Accentua i suoni bassi, senza aumentare eccessivamente quelli acuti, e permette di personalizzare le impostazioni di miglioramento del suono, applicare la riduzione del disturbo di fondo in maniera semplice e intuitiva. È consigliabile usare l’app in abbinamento a un buon paio di auricolari cablati con riduzione attiva del rumore. L’app è disponibile sul Play Store, ma è compatibile solo con i prodotti che hanno installato il sistema operativo Android 9 o successivi.

Articolo Precedente

iRobot Roomba i7+, l’aspirapolvere automatico che svuota da solo il serbatoio ma costa caro

next
Articolo Successivo

Windows 10 visualizzerà messaggi di errore comprensibili, in alcuni casi proporrà la soluzione ai problemi

next