Il mondo FQ

Giocate con lo smartphone? Date un’occhiata al controller che si aggancia ai telefoni Android

Il celebre produttore di prodotti per videogiochi SteelSeries ha annunciato il nuovo controller Stratus Duo, che è compatibile con PC, console, visori per la realtà virtuale e smartphone Android. Per agganciare il telefono occorre il sostegno opzionale SmartGrip.
Giocate con lo smartphone? Date un’occhiata al controller che si aggancia ai telefoni Android
Icona dei commenti Commenti

Giocare con lo smartphone è un’attività ampiamente diffusa, e chi la pratica sa come a volte sia scomodo usare il touchscreen per affrontare gli avversari, guidare o esplorare territori. Per questo SteelSeries, noto produttore di soluzioni per i videogiochi, ha annunciato il controller Stratus Duo. È un comune controller, come quelli che si attaccano alle console di casa e ai PC. Però è compatibile con SmartGrip, il sostegno sviluppato dall’azienda per usare il joypad insieme allo smartphone.

Per capire che cosa intendiamo basta guardare l’immagine qui sotto: con il controller in mano si ha lo schermo dello smartphone in posizione comoda per seguire il gioco. Il telefonino e il controller comunicano tramite Bluetooth; per ora sono supportati solo i dispositivi con sistema operativo Android.

A casa basta smontare il sostegno per avere un Joystick multipiattaforma da usare con le console Xbox e PlayStation, con i PC e con i visori per la realtà virtuale Oculus Go e Samsung VR. Per PC e console la connessione è sempre senza fili, ma mediante ricevitore wireless a 2,4 GHz a bassa latenza, ossia con il minimo ritardo possibile.

Stratus Duo si presenta quindi come un dispositivo versatile, che fa fronte a una precisa esigenza del pubblico di videogiocatori, come ha spiegato Tino Solberg di SteelSeries: “L’ecosistema gaming è in continua evoluzione e va ben oltre PC e console, include anche i dispositivi mobili e i sistemi VR. Lo Stratus Duo permette ai giocatori di spostarsi senza problemi tra le varie piattaforme grazie alle connettività wireless e Bluetooth”.

Per il resto lo Stratus Duo ricorda in tutto e per tutto un gamepad classico. È alimentato da una batteria che sulla carta garantisce oltre 20 ore di gioco ed è anche certificato per Steam, quindi permette di accedere a SteamLink e a tutti i titoli supportati. In confezione è incluso anche un cavo Micro USB lungo 1,8 metri.

Se questo prodotto vi interessa, sappiate che è già in vendita in Italia a prezzi che vanno da 70 a 90 euro a seconda delle offerte. Il sostegno SmartGrip è opzionale e sarà disponibile a breve. Oltreoceano ha un prezzo di circa 10 dollari.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione