Inizia oggi la nuova stagione dei “PG Nationals“, il campionato italiano di League of Legends organizzato da PG Esports facente parte del circuito ERL (European Regional Leagues) di Riot Games, che promette un più alto livello di competizione rispetto alle due stagioni giocate nel corso del 2018.

Ai nastri di partenza le stesse otto squadre della stagione estiva 2018 – le due retrocesse hanno riottenuto il loro posto sconfiggendo a Dicembre i due team emersi dal “Promotion Tournament” – ma con qualche novità dovuta a “movimenti societari” e collaborazioni: il Team Forge – vincitore del campionato primaverile – diventa QLASH Forge come conseguenza della fusione con i QLASH del pokerista Luca Pagano, i 5Hydra in seguito alla collaborazione con Campus Party – organizzatori di eventi internazionali dedicati all’innovazione ed alla creatività, si presentano al via come “Campus Party Sparks“, mentre invece il team di LoL degli inFerno eSports cambierà nome dopo esser entrato a far parte della famiglia Samsung Morning Stars. Nessun cambiamento, mercato giocatori escluso, invece per Outplayed, iDomina, Cyberground e MOBA RoG.

Finale Summer split 2018

Il livello competitivo dei team rispetto allo scorso anno è almeno sulla carta cresciuto, grazie anche all’arrivo di un maggior numero di giocatori stranieri -circa il 50% dei titolari previsti- dovuto al nuovo regolamento: lo scorso anno le squadre erano vincolate a schierare almeno tre giocatori residenti in Italia, requisito cambiato invece in domicilio, permettendo dunque ai team di attingere maggiormente al bacino di talenti europeo a patto di essere in grado di farli giocare dall’Italia.

I PG Nationals mantengono anche per il 2019 lo stesso formato: una prima fase costituita da un girone all’italiana, con partite giocate sul singolo match di League of Legends, seguito da una fase di playoff che determinerà i campioni, a cui accederanno le prime sei classificate. Per la prima fase verranno giocate due giornate di campionato ogni settimana, una la domenica pomeriggio, l’altra il lunedì sera. Come di consueto le partite saranno trasmesse in streaming sul canale Twitch di PG Esports con il commento affidato ai due veterani Lapo “Terenas” Raspanti e Roberto “KenRhen” Prampolini, affiancati da EddieNoiseMoonboy.

Saranno Outplayed e Forge a dominare nuovamente la competizione o sarà un altro team a conquistare il campionato e l’accesso agli European Masters? Per gli appassionati il primo appuntamento è oggi pomeriggio ore 16.

Articolo Precedente

La capsula passeggeri di HyperloopTT arriva al centro di test di Tolosa. Pesa 5 tonnellate ed è lunga 32 metri

next
Articolo Successivo

Motorola RAZR v3, possibile ritorno in veste “smart” per il celebre telefono a conchiglia grazie ai display pieghevoli

next