Il mondo FQ

Baviera, i deputati dell’Afd lasciano l’aula durante la commemorazione della Shoah

Il gesto dei rappresentanti locali del partito tedesco di estrema destra è una protesta nei confronti di una leader della comunità ebraica sopravvissuta ai campi di sterminio che in Aula li ha accusati di "minimizzare l'Olocausto"
Baviera, i deputati dell’Afd lasciano l’aula durante la commemorazione della Shoah
Icona dei commenti Commenti

Durante la commemorazione dell’Olocausto nell’assemblea della Baviera, i deputati di Afd, partito tedesco di estrema destra, hanno lasciato l’aula in segno di protesta. Il gesto, da parte dei rappresentanti regionali di Alternative für Deutschland, è una risposta alle critiche rivolte da una leader della comunità ebraica sopravvissuta ai campi di sterminio che li accusava di minimizzare i crimini nazisti e le vittime della Shoah.

Quando Charlotte Knobloch, questo il nome dell’ex rappresentante del Consiglio centrale ebraico tedesco, ha accusato il partito sovranista di “fondare la propria politica sull’odio e sulla discriminazione“, di avere “minimizzato i crimini del nazismo” e di avere “connessioni con la destra estrema“, i deputati, circa una decina, sono usciti dall’aula di Monaco di Baviera. I deputati degli altri partiti, invece, si sono alzati e hanno risposto con un applauso.

L’Afd, già nel mirino dei Servizi di sicurezza tedeschi, che la scorsa settimana hanno messo sotto osservazione le frange più estremiste del partito, nei giorni scorsi ha registrato un calo nei sondaggi, attestandosi al 13%, risultato più basso da un anno a questa parte. Proprio l’anno scorso i rappresentanti bavaresi del partito erano entrati per la prima volta nell’assemblea del Land.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione