Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 18:10 del 22 Gennaio 2019

Pisa, gli studenti occupano la scuola e la devastano: il momento in cui scappano davanti alle telecamere

Icona dei commenti Commenti

Cappuccio in testa, passamontagna e catene e lucchetti per sigillare i cancelli. Un gruppo di studenti, tra domenica e lunedì, ha occupato l’istituto alberghiero Giacomo Matteotti di Pisa. E ha causato danni per migliaia di euro. Il preside, come hanno riferito i giornali locali, ha dovuto chiamare le forze dell’ordine per riuscire a entrare nella scuola. Nelle immagini, pubblicate in un servizio giornalistico da Rtv38, si vedono i ragazzi incappucciati accanirsi contro banchi, computer e arredi. E proprio il filmato, insieme ad altri, è ora all’esame della polizia per risalire agli autori dei vandalismi, riusciti a dileguarsi.
Intanto già ieri una rappresentanza del movimento studentesco che sta promuovendo le proteste in città e in provincia (oggi sono stati occupati altri tre istituti superiori cittadini) si è dissociata dai danneggiamenti procurati all’alberghiero stigmatizzando l’accaduto. Le proteste di questi giorni sono scattate per denunciare le condizioni critiche, dal punto di vista dell’edilizia scolastica, in cui versano numerosi plessi scolastici.

Video Rtv38

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione