Attualità

Sanremo 2019, polemica sui compensi. Fiorello: “Perché la gente si indigna? Baglioni porta soldi alla Rai. Indignatevi per chi non paga le tasse”

Lo showman risponde alle polemiche delle ultime ore sui compensi dei conduttori mentre la Rai smentisce il compenso di Claudio Baglioni che non sarebbe di 700mila euro come riportato dal Corriere della Sera ma di 585mila. Sono stati resi noti anche i duetti: da Eleonora Abbagnato a Manuel Agnelli passando per Beppe Fiorello, tanti gli artisti che affiancheranno i cantanti in gara

di Giuseppe Candela

A due settimane dal debutto della 69° edizione del Festival di Sanremo fioccano notizie e polemiche. Anche quest’anno la gara si arricchirà con la serata dedicata ai duetti, quella del venerdì tra novità e ritorni sul palco dell’Ariston. I vincitori dello scorso anno Ermal Meta e Fabrizio Moro duetteranno rispettivamente con Simone Cristicchi e Ultimo. Manuel Agnelli affiancherà Daniele Silvestri mentre l’etoile Eleonora Abbagnato e Bungaro, lo scorso anno in gara con Ornella Vanoni, saranno sul palco con Francesca Renga. Duetto con Syria per Anna Tatangelo, Loredana Bertè si affiderà a Irene Grandi.

Non solo cantanti, Beppe Fiorello intonerà “L’ultimo ostacolo” con Paola Turci mentre Neri Marcorè si esibirà con Nek in “Mi farò trovare pronto”. Brunori Sas per gli Zen Circus, Rocco Hunt per i BoomDaBash, Guè Pequeno con Mahmood e per concludere Paolo Jannacci con Enrico Nigiotti. Mancano all’appello dodici duetti che saranno resi noti nei prossimi giorni. A margine dell’appuntamento con la stampa per l’ascolto dei brani Claudio Baglioni ha ufficializzato anche i conduttori del Prima Festival, in onda dal red carpet dell’Ariston dal 4 al 9 febbraio.

Saranno gli attori Simone Montedoro e Anna Ferzetti, quest’ultima moglie di Pierfrancesco Favino, conduttore dell’edizione 2018 del Festival. Agli ospiti già annunciati si aggiungeranno anche Eros Ramazzotti e Luis Fonsi, famoso per la hit Despacito, come anticipato dal sito di Davide Maggio la loro presenza è prevista per sabato 9 febbraio quando dovrebbero esibirsi in duetto sulle note di “Per le strade una canzone”. Come tradizione anche questa volta si è accesa la polemica sui compensi dei conduttori, secondo il Corriere della sera di 700 mila euro per Baglioni, 450 mila euro per Bisio e 350 mila per Virginia Raffaele, per gli ultimi due con la volontà di ritoccarli al ribasso.

La Rai in una nota stampa ha smentito le cifre riguardanti il direttore artistico parlando di un compenso di 585 mila euro. Intanto Fiorello è sceso in campo per difendere i colleghi: “Perché i giornali e la gente si indignano con i conduttori del Festival di Sanremo Claudio Baglioni, Claudio Bisio e Virginia Raffaele per i compensi? E perché non ci si indigna allo stesso modo verso i delinquenti che rapinano, per quelli che non pagano le tasse (e quindi rubano soldi ai contribuenti) o per i politici che mangiano con le mazzette sulle opere pubbliche?”.

Lo showman siciliano ha poi aggiunto: “Se Baglioni porta tantissimi soldi alla Rai, come ha già dimostrato l’anno scorso, guadagna questo […] A quelli che si indignano, vorrei dire che Baglioni ha una carriera di anni e anni. Tutti i personaggi partono da zero e poi alcuni ce la fanno […] L’artista lo fai se hai talento, come Baglioni, Bisio e Raffaele che oggi guadagnano soldi, mica li rubano. Ma vengono messi sulla pubblica piazza e martoriati, vituperati, lapidati dalla gente che guarda e si indigna”.

Sanremo 2019, polemica sui compensi. Fiorello: “Perché la gente si indigna? Baglioni porta soldi alla Rai. Indignatevi per chi non paga le tasse”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione