Sono stati condannati a pene comprese tra i 5 e i 9 anni di carcere i quattro giovani imputati per l’aggressione a coltellate, calci e pugni ai danni di Niccolò Bettarini, figlio dell’ex calciatore Stefano e della conduttrice tv Simona Ventura, dello scorso primo luglio davanti alla discoteca Old Fashion di Milano. Lo ha deciso il gup del capoluogo lombardo Guido Salvini nel processo con rito abbreviato. Il pm Elio Ramondini aveva chiesto per tutti 10 anni di carcere. In particolare, il giudice Guido Salvini nel processo abbreviato (sconto di un terzo sulla pena) ha condannato tutti gli imputati per il reato di tentato omicidio, ma ha differenziato le posizioni e le pene. In particolare, a Davide Caddeo, il 29enne difeso dal legale Robert Ranieli e accusato di aver sferrato le otto coltellate (lui ne ha ammesse soltanto due) ha comminato 9 anni di carcere.

Gli altri tre imputati, invece, Alessandro Ferzoco (difeso da Mirko Perlino), Albano Jakej (difeso da Daniele Barelli) e Andi Arapi (difeso da Fabrizio Cardinali) sono stati condannati rispettivamente a 5 anni e 6 mesi, 6 anni e 6 mesi e 5 anni. A loro è stato concessa, infatti, la “diminuente” del “reato diverso da quello voluto”. Ossia, i tre volevano picchiare Bettarini e non tentare di ucciderlo e non c’è prova che sapessero che Caddeo, conosciuto a malapena dagli altri, avesse con sé un coltello. Riconosciute, poi, a tutti gli imputati le attenuanti generiche equivalenti all’aggravante contestata dalla Procura, ossia l’aver agito per motivi abietti e futili e, in particolare, “discriminatori” per quella frase “sei il figlio di Bettarini, ti ammazziamo” che lo stesso 20enne sentì quel mattino. Arapi, tra l’altro, incensurato ha anche ottenuto i domiciliari, mentre gli altri tre restano in carcere (respinta un’istanza di domiciliari per Caddeo). Alla parte civile Bettarini, col legale Alessandra Calabrò, è stata riconosciuta una provvisionale di 200mila euro. “È finito un incubo. Giustizia è stata fatta” ha detto Niccolò Bettarini. Il figlio di Simona Ventura, che ha parlato di sentenza equilibrata, ha ribadito di voler rinunciare al risarcimento chiesto e pure alla provvisionale di 200 mila. “Non mi interessano i soldi ma solo che giustizia sia stata fatta”.  Nel condannare i quattro imputati il giudice ha anche trasmesso gli atti alla Procura affinché indaghi anche su altre persone che possono aver partecipato all’aggressione. In particolare, il giudice ha disposto la trasmissione dei verbali delle testimonianze che ci sono state nel corso del processo abbreviato (sono stati sentiti lo stesso Niccolò, due suoi amici e un altro ragazzo).

Articolo Precedente

Depistaggio Via D’Amelio, scontro tra ex prefetto Rossi e pm: “Sue domande insidiose. Abbia rispetto dei miei 88 anni”

next
Articolo Successivo

De Benedetti rischia multa da 36 milioni: “Una sua società non ha dichiarato yacht con bandiera di Cayman da 120 milioni”

next