Il mondo FQ

Arabia Saudita, le donne riceveranno la comunicazione di divorzio via sms

Voluta dal principe ereditario Mohammad Bin Salman, la nuova misura metterà fine ai cosiddetti "divorzi segreti". Riconosciuti in questo modo i diritti alle mogli, come quello agli alimenti
Arabia Saudita, le donne riceveranno la comunicazione di divorzio via sms
Icona dei commenti Commenti

Le donne riceveranno comunicazione di divorzio via sms direttamente dai tribunali a partire da oggi. È questa la nuova norma del ministero della giustizia dell’Arabia Saudita – voluta dal principe ereditario Mohammad Bin Salman per modernizzare la società araba – per mettere fine ai cosiddetti “divorzi segreti“, ovvero i casi in cui i mariti mettevano fine al matrimoni senza comunicarlo alle loro mogli.

Come riferito all’avvocata saudita Nisreen al-Ghamdi, la nuova misura garantirà che alle donne vengano riconosciuti i loro diritti, compreso quello agli alimenti, una volta divorziate. Citato dalla Saudi Gazette, l’avvocata divorzista, Somayya Al-Hindi, ha inoltre dichiarato che la nuova procedura “metterà fine a ogni tentativo di imbrogliare o impadronirsi dell’identità delle donne per assumere il controllo dei loro conti bancari e proprietà, usando procure precedentemente emesse”.

Una svolta sociale che segue quella, di un anno fa, che mise fine al divieto per le donne di guidare. Ancora molte, però, restano nel paese le limitazioni ai diritti delle cittadine, in primis l’impossibilità di prendere decisioni importanti senza l’autorizzazione di una figura maschile.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione