Il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede ha scritto una lettera al suo omologo del Brasile, Sergio Moro, per manifestargli stima e apprezzamento e per invitarlo a un incontro in Italia per rafforzare la cooperazione giudiziaria tra i due Paesi, “attraverso uno scambio di idee e un confronto fra le nostre esperienze, e per avviare una più generale collaborazione su tutti i temi della giustizia” come spiega il guardasigilli in un post su facebook intitolato “A testa alta“. Il cuore dell’intervento del ministro infatti riguarda la sua “grande emozione” dopo che Moro ha pronunciato i nomi di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino nel suo discorso di insediamento. “In Italia – ha detto tra l’altro il ministro brasiliano – l’aura di invincibilità di Cosa nostra siciliana fu spezzata grazie agli sforzi congiunti della polizia, del ministero dell’Interno e dei magistrati, fra loro i giudici eroi Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”. Un passaggio del discorso per il quale il ministro confessa di aver “provato un brivido“. “L’Italia – spiega Bonafede – ha fatto tesoro del suo tragico passato realizzando una legislazione che il ministro della Giustizia brasiliano, all’altro capo del mondo, ha indicato come un ‘rimedio universale'”.

Sergio Moro, 46 anni, è stato nominato dal presidente ultranazionalista Jair Bolsonaro dopo essere diventato famoso per aver condotto l’operazione Lava Jato (autolavaggio), che ha provocato uno degli scandali di corruzione ad altissimo livello che ha coinvolto la classe politica del Brasile e ha falciato gran parte delle forze tradizionali del Paese. Nell’inchiesta, tra gli altri, è finito anche il predecessore di Bolsonaro, Michel Temer, ex braccio destro di Dilma Roussef.

Finora solo l’ala leghista del governo italiano aveva dato segnali di apprezzamento per l’esecutivo di Bolsonaro (ricambiati dal presidente brasiliano). Prima e dopo l’insediamento, come noto, il presidente e diversi suoi ministri si sono contraddistinti per politiche e prese di posizione controverse in materia di libertà personale, diritti civili, diritti delle donne, tutela delle popolazioni indigene, difesa dell’ambiente.

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Articolo Precedente

Tifoso morto, interrogati 4 ultrà del Napoli. Legale: “Volvo non è coinvolta”. Gip: “Da Ros ha ricevuto minacce”

next
Articolo Successivo

Tifoso interista morto, gli indagati sono 8 I 5 tifosi napoletani sulla Volvo V40 e tre ragazzi che viaggiavano su un’altra auto

next