Televisione

L’Amica Geniale, Rai 1 censura il nudo integrale di Lila

La scena che è stata tagliata si trova a metà dell'ottavo episodio, poco prima del matrimonio di Lila. Come per la scena dell'abuso sessuale su Lenù, anche in questo caso il nudo è stato lasciato solo intendere senza essere mostrato per intero

di F. Q.

Martedì sera sono andati in onda su Rai 1 gli ultimi due episodi della serie tv L’Amica Geniale, che ha chiuso la prima stagione con il 30% di share e quasi 7 milioni di spettatori. Un successo che è stato accompagnato però anche dalle polemiche per due scene censurate dalla Rai: dopo quella della violenza sessuale subita da Lenù nel sesto episodio, c’è stato infatti un nuovo caso, con la cancellazione del nudo integrale di Lila nell’ottavo e ultimo episodio.

La scena che è stata tagliata si trova a metà dell’ottavo episodio, poco prima del matrimonio di Lila con Stefano Carraci: Lila (interpretata dall’attrice Gaia Girace) sta facendo il bagno per prepararsi alle nozze e intanto si confida con l’amica Lenù (Margherita Mazzucco) mostrandosi completamente nuda di fronte a lei. Considerato anche l’orario di programmazione dell’Amica Geniale, la Rai ha deciso di “censurare” il momento hot, tagliando le inquadrature più spinte che sono invece state regolarmente trasmesse nella versione americana trasmessa dal network Hbo, co-produttore della serie tratta dai best-seller di Elena Ferrante e diretta da Saverio Costanzo. La Rai ha deciso quindi di replicare quanto fatto nel sesto episodio, quando la scena dell’abuso sessuale su Lenù non è stata completamente censurata, bensì è stata lasciata solo intendere senza essere mostrata per intero. Quelle stesse immagini sono invece andate in onda nella versione iterale trasmessa negli Stati Uniti.

Intanto, visto l’enorme successo di pubblico, è stata già annunciata la seconda stagione, che seguirà la vicende delle due amiche protagoniste, Lenù e Lila, negli anni Sessanta. Ma per vederla bisognerà aspettare almeno un anno: si parla della fine del 2019.

L’Amica Geniale, Rai 1 censura il nudo integrale di Lila
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione