Il mondo FQ

Diritti

Ultimo aggiornamento: 17:19 del 11 Dicembre 2018

Roma, 140 bambini nel palazzo occupato senza corrente da novembre. Maestre: “Lavorare per farli restare nel quartiere”

Icona dei commenti Commenti

Una delle occupazioni storiche di Roma, quella dell’Hotel 4 stelle sulla via Prenestina, è stata colpita lo scorso 10 novembre da un incendio che ha portato alla chiusura di alcune stanze dell’Hotel. Gli occupanti sono circa 460 persone di cui 141 sono bambini, quasi tutti stranieri, molti di etnia rom. Dal giorno dell’incendio non hanno luce, tagliata per questioni di sicurezza ma mai ripristinata. Il Comune ha fatto un censimento delle famiglie ma non si sa ancora cosa succederà alle persone che stanno lì dal 2012.

Le insegnanti e i genitori delle scuole frequentate dai bambini si sono attivati immediatamente dopo l’incendio per portare vestiti e beni di prima necessità. “Per noi quella è stata la prima volta che venivamo qui – racconta Sandra di Bonifacio, insegnante della scuola media ‘Pirotta‘ – e siamo rimasti molto colpiti dal vedere che nonostante le condizioni difficili in cui queste famiglie vivono, i ragazzi sono perfettamente integrati nel tessuto scolastico e del quartiere. Perderli sarebbe un grosso danno per noi”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione