Cento euro di multa per aver bestemmiato davanti ai figli all’ingresso di una scuola. È accaduto ad Albisola Superiore, in provincia di Savona. Protagonista un quarantenne, che ha imprecato a voce talmente alta da suscitare la reazione da parte dei vigili.

Secondo quanto scrivono sia La Stampa che Secolo XIX, l’uomo era stato invitato a spostare l’auto, lasciata in mezzo alla strada e sulle strisce pedonali. L’imprecazione dell’automobilista – che ha suscitato la disapprovazione degli altri genitori – non è passata inosservata ai vigili che erano proprio lì vicino, intervenuti poi per applicare la sanzione.

“Avendo a che fare con un uomo che ad alta voce ha bestemmiato e davanti ai bambini, gli agenti hanno seguito la legge” spiega il comandante dei vigili Bruno Calcagno. Il reato di blasfemia è stato depenalizzato una decina di anni fa, così l’uomo ha evitato la denuncia, ma si è visto consegnare un verbale da 100 euro per “invettive o parole oltraggiose contro la Divinità“. La sanzione prevista varia da 51 a 309 euro.

Oggi in Edicola - Ricevi ogni mattina alle 7.00 le notizie e gli approfondimenti del giorno. Solo per gli abbonati.

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili

LA PROFEZIA DEL DON

di Don Gallo e Loris Mazzetti 12€ Acquista
Articolo Precedente

Breaking Bad a Bergamo, 61enne scopre malattia e inizia a spacciare cocaina: “Soldi servivano per il funerale”

next
Articolo Successivo

Verona, il prete perde alle slot machines un milione di euro della parrocchia e chiede prestiti ai fedeli: “E’ per la chiesa”

next