“Per noi contrastare la violenza domestica e di genere è un’azione che va qualificata con codice rosso” come quello che negli ospedali contraddistingue il diverso livello degli interventi di urgenza. Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte al termine del cdm.

Il ddl Codice Rosso prevede tempi veloci non solo per quanto riguarda i tempi di ascolto del magistrato delle persone che porgono denuncia: “anche le fasi successive avranno tempi immediati. La polizia dovrà procedere senza ritardo e allo stesso mondo sempre senza ritardo dovrà dare riscontri al magistrato”. Lo ha detto il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede che commenta: “la semplicità di questa legge è anche la forza di questa legge” e, continua “Con questo ddl stiamo anche facendo un appello alle donne che subiscono violenze: denunciate, perché quello che avete al vostro fianco è un criminale, non è nemmeno da considerarsi un uomo”.

“Ci sono donne che sono morte in attesa di giudizio dopo aver presentato la denuncia” delle violenze subite. Lo ha detto il ministro per la Pubblica Amministrazione Giulia Bongiorno nella conferenza stampa dopo il Consiglio dei ministri che ha approvato il Codice Rosso.

Articolo Precedente

Pd, le primarie così sono inutili. Tre cose da fare per renderle efficaci

next
Articolo Successivo

Reddito di cittadinanza, Durigon: “Le tessere di cui parlava Di Maio? Saranno la conseguenza dell’intento del governo”

next