Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 18:50 del 27 Novembre 2018

Torino, l’auto a guida autonoma brucia il semaforo rosso. L’infrazione in diretta facebook con Appendino e Chiamparino

Icona dei commenti Commenti

Un piccolo inconveniente, ma che ovviamente non è sfuggito all’occhio dei social, ha caratterizzato la prima prova su strada dell’auto a guida autonoma, oggi a Torino a margine del Vtm, il meeting dedicato alla mobilità del futuro. Durante il primo breve viaggio sperimentale nel traffico del capoluogo piemontese, l’auto con a bordo la sindaca Chiara Appendino e il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, è passata col rosso. Il tutto in diretta Facebook, sulla pagina della prima cittadina.

Con l’Appendino intenta a spiegare il test, con l’autista presente ma senza toccare volante e pedali, l’auto si avvicina a un attraversamento pedonale di corso Castelfidardo. Il semaforo diventa giallo poi, mentre la vettura avanza, scatta il rosso.

L’infrazione non è passata inosservata e sui social non sono mancati i commenti al video che la immortala. C’è chi rimprovera la sindaca di dare “un cattivo esempio alla città che governa” e chi fa notare che “non è una vera auto a guida autonoma perché non sarebbe passata col rosso”. E c’è anche chi la mette sull’ironia: “autonoma e daltonica”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione