Moda e Stile

Dolce&Gabbana in Cina, in un video promo la modella mangia un cannolo e una voce commenta: “E’ troppo grande per te?”. E’ polemica. Il marchio: “Vittime degli hacker”

In tutti e tre i mini spot per pubblicizzare il grande evento di Shangai appare una ragazza cinese, vestita con lungo abito in paillettes e bracciali del duo italiano, che si siede a tavola e affronta, nell’ordine: un enorme piatto di spaghetti, una pizza altrettanto enorme, e infine un lungo e grosso cannolo siciliano. Dolce&Gabbana hanno subito smentito la volontaria pubblicazione dei video, parlando poi di utenze Instagram hackerate (sia quella ufficiale D&G che quella di Stefano Gabbana) e di aver dato mandato ai propri legali di indagare su ciò che è accaduto

di Davide Turrini

Razzismo e sessismo contro la Cina nei video promozionali di Dolce&Gabbana. A poche ore dall’attesissimo evento mondiale dei due stilisti a Shangai sui media e sui social cinesi è scoppiata la polemica. Al centro della contesa i tre video caricati nella pagina Instagram di D&G. In tutti e tre i mini spot appare una ragazza cinese, vestita con lungo abito in paillettes e bracciali del duo italiano, che si siede a tavola e affronta, nell’ordine: un enorme piatto di spaghetti, una pizza altrettanto enorme, e infine un lungo e grosso cannolo siciliano.

Con le bacchette d’ordinanza l’impresa alimentare risulta ardua. La ragazza ride più volte, anche con un certo imbarazzo, per poi giungere alla domanda malandrina di una voce maschile fuoricampo, che a dire il vero è presente solo nel video con il cannolo: “è troppo grande per te?”. Sulla piattaforma Weibo, il Twitter locale, dove i video sono stati caricati con gli hashtag DgLovesChina e DGTheGreatShow, le proteste si sono succedute senza sosta. L’influente sito web di moda Jing Daily ha pubblicato un lungo articolo in cui parla di “caduta di tono e di gusto”.

Insomma, non una grande pubblicità per chi fa della comunicazione il proprio marchio di fabbrica. Secondo media e lettori cinesi i tre video incriminati peccano sotto quattro aspetti: raffigurano la donna cinese secondo lo stereotipo somatico voluto dagli occidentali (occhi minuscoli e sorriso infantile); gli oggetti che appaiono sullo sfondo (le lanterne e distici appesi) sono obsoleti e fanno della secolare storia della Cina un altro stereotipo culturale; infine, l’uso impacciato delle bacchette è stato visto come offensivo e la frase del “è troppo grande per te?” riferito con doppio senso al cannolo ha fatto il resto.

Dolce&Gabbana hanno subito smentito la volontaria pubblicazione dei video, parlando poi di utenze Instagram hackerate (sia quella ufficiale D&G che quella di Stefano Gabbana) e di aver dato mandato ai propri legali di indagare su ciò che è accaduto. Secondo il Jing Daily l’incidente diplomatico può costare caro a D&G, visto l’ingente ricavo proveniente dagli “ambiziosi consumatori di lusso cinesi” come dall’intera “regione dell’Asia-Pacifico che nell’anno fiscale del 2016 per D&G ha rappresentato oltre il 30% della loro quota di mercato”. Infine, non è la prima volta di una gaffe anticinese proveniente dalle “idee” pubblicitarie di Domenico Dolce e Stefano Gabbana. Il puntuale articolo del Jign Daily segnala che nell’aprile 2017 la campagna Dolce&Gabbana loves China finì per mostrare fotografie di modelli ritratti in aree povere e disastrate della Cina senza nemmeno uno scatto tra i grattacieli dei nuovi centri urbani delle grandi città cinesi.

Dolce&Gabbana in Cina, in un video promo la modella mangia un cannolo e una voce commenta: “E’ troppo grande per te?”. E’ polemica. Il marchio: “Vittime degli hacker”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione