Il mondo FQ

Manovra, inammissibili più di 1000 emendamenti su 3.600. La Commissione Bilancio lavorerà su 700 “segnalati”

Manovra, inammissibili più di 1000 emendamenti su 3.600. La Commissione Bilancio lavorerà su 700 “segnalati”
Icona dei commenti Commenti

Il tentativo di assalto alla diligenza della manovra è andato in scena anche quest’anno, ma in tono minore. Sono infatti 1.014 su 3.626 gli emendamenti alla legge di Bilancio dichiarati inammissibili dalla commissione Bilancio della Camera. Nel 2017 le proposte di modifica bocciate erano state 2mila su un totale di 5.800. L’organo presieduto da Claudio Borghi ha rinviato al mittente 374 emendamenti per estraneità di materia e 640 per mancanza di coperture. La scrematura ne lascia sul tavolo 2.612.

I lavori della commissione si concentreranno comunque sui 700 emendamenti che saranno segnalati dai gruppi parlamentari. Il termine per individuare quelli ritenuti più importanti scadrà alle 12 di martedì e mercoledì 21 dovrebbero cominciare le votazioni, anche se vista la concomitanza dell’esame del decreto fiscale in Senato è probabile che l’inizio slitti di qualche giorno.

Proprio mercoledì la Commissione europea pubblicherà, come previsto, il parere sulla manovra gialloverde. E potrebbe richiedere da subito l’apertura di una procedura di infrazione nei confronti dell’Italia per mancato rispetto della regola del debito. Toccherebbe poi all’Eurogruppo del 3 dicembre affrontare formalmente la questione.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione