Songo ‘o fuoco ca te bruscia ‘a pelle, songo l’acqua ca te leva ‘a sete…“. Stesse parole, stesso significato, ma con un suono diverso, quello della lingua napoletana. Siamo tornati con un nuovo singolo, Tuyo, la cover in napoletano della sigla dell’amata serie Netflix Narcos. Canzone scritta e cantata dal cantautore brasiliano Rodrigo Amarante. Abbiamo intrecciato e unito idealmente Medellin, Napoli e Rio De Janeiro. Ci siamo innamorati della serie e della sua colonna sonora. Un brano che per passione e atmosfera poteva essere una canzone napoletana: da qui l’idea di adattarla nella nostra lingua madre.

Il video in bianco e nero della canzone, regia di Andrea Ranalli, è stato girato all’interno della vela rossa di Scampia. Ci piaceva l’idea di portare un po’ di poesia in un luogo diventato simbolo di degrado e criminalità. Provare a raccontare con le immagini la normalità di chi vive il nostro quartiere. Tuyo, dopo Il male minore feat. Caparezza, è il secondo singolo che anticipa l’uscita del nostro nuovo disco, atteso per l’anno nuovo, brano che vanta la produzione artistica di Massimo D’Ambra. Il destino ha voluto che durante le registrazioni il nostro cantante Daniele Sanzone conoscesse personalmente Rodrigo Amarante, che ha apprezzato la versione napoletana di Tuyo e con cui è nato subito un grande feeling.

Pablo Escobar era ossessionato da Napoli. Se ne innamorò dopo averla visitata alla fine degli anni 70, al punto da chiamare il suo quartier generale “Hacienda Napoles”. E anche Rodrigo Amarante ama Napoli, come ha confessato al cantante della band: “Quando sono a Napoli sento il senso di umanità nei modi, nella parlata, nel cibo”. Un amore dovuto anche al fatto che la bisnonna dell’autore di Tuyo era napoletana.

 

 

 

Articolo Precedente

Giorgio Canali, nel nuovo disco ‘guardo al futuro con ottimismo. Nonostante il mondo’

next
Articolo Successivo

Smashing Pumpkins, il disco che tutti avremmo voluto ascoltare e mettere presto da parte

next