Il mondo FQ

Manovra, Olanda e Austria: ‘Italia rispetti le regole o sarà procedura d’infrazione’

Manovra, Olanda e Austria: ‘Italia rispetti le regole o sarà procedura d’infrazione’
Icona dei commenti Commenti

Vienna, alleata sul fronte sovranista e anti-immigrazionista, avverte da tempo. Ora si è aggiunta anche Amsterdam. Il governo italiano con i messaggi populisti sta “tenendo in ostaggio il suo stesso popolo”. Così il ministro delle Finanze austriaco Hartwig Loeger – riferisce Bloomberg – avvertendo che l’Austria insisterà per rafforzare il rispetto della disciplina fiscale pronta a sostenere la procedura di deficit se l’Italia non scende a compromessi rispetto alle richieste della Commissione. Loeger ha manifestato il proprio disaccordo con la posizione del ministro dell’Economia Giovanni Tria: “Contrariamente a quanto sostiene il mio collega non si tratta di un affare italiano interno, ma di un affare europeo”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche l’Olanda: “Poco sorprendente ma molto deludente che l’Italia non abbia rivisto il suo piano di bilancio – osserva il ministro delle Finanze olandese Wopke Hoekstra in – le finanze pubbliche italiane sono sbilanciate ed i piani del governo non porteranno ad una robusta crescita economica. Questo budget è una violazione del Patto di stabilità e crescita. Sono profondamente preoccupato. Ora sta alla Commissione europea fare i passi successivi”, si legge ancora nella dichiarazione sulla lettera inviata dall’Italia a Bruxelles.

 

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione