Cinema

UK Film Days Italia, a Milano due giorni dedicati alla cultura britannica: da Kemp a Westwood passando per Scarpette Rosse

La rassegna, realizzata con il patrocinio dell’Ambasciata Britannica in Italia e con il supporto di The British Council, rappresenta il debutto ufficiale dell’associazione Red Shoes, un collettivo di giornalisti e artisti impegnati ad approfondire e diffondere la cultura e la storia del cinema “made in Uk”

di Beatrice Manca

Appassionati di cinema d’oltremanica, mano alle agende: il 16 e 17 novembre, allo Spazio Oberdan di Milano, si terrà la prima edizione di UK Film Days Italia, due giorni dedicati al cinema britannico tra proiezioni, anteprime e forum. L’evento è anche l’occasione per la presentazione ufficiale dell’associazione Red Shoes, nata a fine 2017 per essere una finestra permanente sul cinema del Regno Unito in Italia con retrospettive e rivisitazioni del patrimonio classico, dibattiti, seminari e première. Il festival nasce con la collaborazione della Cineteca di Bologna, del Torino Film Festival e della Cineteca Italiana.


Si inizierà venerdì 16 con un omaggio a Lindsay Kemp, artista poliedrico nato in Scozia e morto a Livorno pochi mesi fa: nella sua lunga carriera è stato mimo, attore, ballerino, coreografo e regista di opere teatrali. Maestro di artisti del calibro di Mick Jagger, Kate Bush e Peter Gabriel, è conosciuto soprattutto per il sodalizio artistico con David Bowie. Ospite d’eccezione, il regista e attore livornese Edoardo Gabbriellini, che proietterà in anteprima assoluta alcuni estratti del suo documentario Kemp.

Da non perdere, subito dopo, la proiezione della versione restaurata di Scarpette Rosse (The Red Shoes, da cui l’associazione prende il nome) che proprio nel 2018 compie 70 anni: ci sono voluti più di tre anni per riportare il capolavoro di Powell e Pressburger al nuovo splendore digitale.

La serata di sabato 17 sarà invece dedicata a Vivianne Westwood, stilista inglese anticonformista, con la proiezione in anteprima nazionale del documentario di Lorna Tucker: Westwood. Punk, Icon, Activist. Piera Detassis, direttrice artistica dell’Accademia del Cinema Italiano e direttrice della rivista Ciak, terrà una masterclass dal titolo: “Donne che non chiedono scusa: creatività e autonomia al femminile”. Un incontro sulla figura della designer-attivista di King’s Road, che ha saputo coniugare stile provocatorio, ricerca sartoriale e battaglie per i diritti civili e sociali.

UK Film Days Italia, a Milano due giorni dedicati alla cultura britannica: da Kemp a Westwood passando per Scarpette Rosse

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.