Il mondo FQ

Fico annuncia querela contro Libero: “Titolo vergognoso che offende le vittime dell’Olocausto”

Il quotidiano nell'edizione del 7 novembre, in riferimento all'incontro tra il presidente di Montecitorio e l'ambasciatrice palestinese Mai Alkaila, ha titolato: "Il presidente della Camera a gas. Fico si avvicina ai terroristi palestinesi". La replica di Vittorio Feltri: "Non si moriva solo in quelle naziste. L'Aula è diventata luogo invivibile"
Fico annuncia querela contro Libero: “Titolo vergognoso che offende le vittime dell’Olocausto”
Icona dei commenti Commenti

Il presidente della Camera Roberto Fico ha annunciato che querelerà Libero per il titolo di prima pagina del 7 novembre che, in riferimento all’incontro della terza carica dello Stato con l’ambasciatrice palestinese Mai Alkaila, recita: “Il presidente della Camera a gas, Fico si avvicina ai terroristi palestinesi”. “Sono molto amareggiato”, ha scritto su Facebook l’esponente del Movimento 5 stelle, “perché oggi un quotidiano decide di paragonare con un titolo vergognoso Montecitorio a una Camera a gas. Un raffronto inaccettabile, vigliacco e offensivo nei confronti dei sei milioni di ebrei vittime dell’Olocausto. Un dramma terribile che nessuno di noi può e deve dimenticare. Il quotidiano in questione ha deciso di fare quel paragone perché ieri ho avuto un incontro istituzionale con l’ambasciatrice palestinese in Italia, riconosciuta dal ministero degli Esteri come rappresentante dell’Anp. Per questo ho deciso di querelare Libero”.

A Fico poco dopo ha replicato il direttore di Libero Vittorio Feltri: “Le camere a gas sono quei luoghi dove si muore, ma non si moriva solo in quelle naziste”, ha detto. “Sono un simbolo della morte. Cosa c’entrano gli ebrei. Tanti sono stati condannati a morte in America con le camere a gas. Evidentemente Fico non ne ha cognizione, ma glielo facciamo sapere noi”. E ha concluso: “La Camera è diventata un luogo invivibile dove ormai la democrazia è condannata, è una camera mortuaria. Lui ne è presidente, non è mia colpa nostra. Questa storia delle titolazioni forti di Libero lascia il tempo che trova, l’importante è non travalicare il senso logico delle cose. Lui stringe la mano ad un’amica dei terroristi, è un avvicinamento a quel mondo lì. C’è tanto di foto, è del tutto evidente”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione