Nuova asta di Btp e nuovo rialzo record dei rendimenti pagati dai titoli di Stato italiani. Il Tesoro ha venduto 4,5 miliardi di euro di Btp a 5 e 10 anni. Il tasso sul titolo quinquennale, venduto per 2 miliardi, è salito al 2,58% dal 2,03% precedente mentre quello sul decennale, venduto per 2,5 miliardi, è volato al 3,36% dal 2,90%. Domanda in lieve rialzo su entrambe le scadenze. Collocato anche 1 miliardo di euro di Ccteu con tassi in crescita al 2,32% dall’1,77% dell’asta di settembre. Sulla scadenza a cinque anni la domanda è stata pari a 1,48 volte l’importo offerto, in rialzo da 1,42 dell’analoga asta di settembre mentre quella per il Btp a 10 anni è salita a 1,49 volte l’importo offerto da 1,44 precedente.

Dopo l’asta e dopo i dati Istat sulla frenata del pil nel terzo trimestre, il differenziale di rendimento rispetto ai Bund tedeschi sul mercato secondario nel pomeriggio si è nuovamente allargato e ha chiuso a 310 punti base rispetto ai 296 di lunedì sera.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Spread in discesa dopo S&P: chiude sotto i 300 punti. Piazza Affari in recupero trascinata dai titoli bancari

next
Articolo Successivo

Legge di Bilancio, spunta la tassa per i pescatori sportivi: si pagheranno da 10 a 100 euro all’anno

next