Un’esibizione di forza mafiosa, una violenza brutale per intimidire chi non aveva rispettato la loro volontà. Perché “qui comandiamo noi e se non fai quello che diciamo, ti ammazziamo”. Era il giorno di Pasqua quando due uomini entrarono per prendere delle sigarette e finirono per picchiare una ragazza disabile solo perché aveva osato intromettersi: il barista non li aveva serviti per primi. E allora, dopo la ragazza, i due colpirono anche lui e gli distrussero il locale. Per quel raid, nella periferia sud-est di Roma, roccaforte del clan sinto dei Casamonica che da anni spadroneggia tra Cinecittà e Tor Bella Monaca, oggi è stata riconosciuta l’aggravante mafiosa. Il gup di Roma Maria Paola Tomaselli ha condannato a 4 anni e 10 mesi di carcere Alfredo Di Silvio, a 4 anni e 8 mesi il fratello Vincenzo e a 3 anni e 2 mesi il nonno dei due, Enrico.

I due fratelli erano accusati di lesioni e violenza privata, il nonno di minacce. Il giorno dopo il raid al bar Enrico Di Silvio andò dai due aggrediti facendo il nome dei Casamonica per tentare di convincerli a ritirare la denuncia. Domani è prevista l’udienza davanti ai giudici della VI sezione penale in cui è imputato il quarto componente del gruppo responsabile del raid al Roxy Bar, Antonio Casamonica, accusato di lesioni e violenza privata aggravate dal metodo mafioso, il quale però ha scelto di essere processato con rito ordinario.La procura aveva cheisto condanne a 6 anni, a 5 anni e 8 mesi e a 2 anni e 8 mesi rispettivamente per Alfredo Di Silvio, il fratello Vincenzo e il nonno. Respinta perché tardiva la richiesta del Campidoglio di costituirsi fra le parti civili, fra cui già figurano Regione Lazio e Confcommercio Roma.

Il barista fu l’unico a soccorrere la donna facendola uscire prima possibile dal locale con la convinzione che sarebbero ritornati. E infatti poco dopo il locale fu sfasciato:  “Comandiamo noi” e che “ora questo bar lo devi chiudere, altrimenti sei morto “, e poi le botte. Per lui otto giorni di prognosi, trenta per la ragazza. Le vittime denunciano. Questa volta è Enrico, il nonno dei fratelli Di Silvio, già condannato per sequestro di persona e lesioni, a presentarsi nel bar. Chiede un caffè e contestualmente il ritiro immediato delle accuse. I quattro vennero arrestati l’8 maggio scorso, a quasi quaranta giorni dal fatto avvenuto nel “Roxy bar” in una operazione che coinvolse uomini della Squadra mobile e dello Sco. Secondo l’impianto della Procura, Casamonica e Alfredo e Vincenzo Di Silvio, furono gli autori materiali del pestaggio. Enrico, il “nonno”, ha invece cercato, due giorni dopo i fatti, di intimidire le vittime che avevano presentato denuncia prima offrendo denaro poi passando alle vie di fatto: “Allora volete la guerra”, tagliò corto Di Silvio senior che si trova ancora ai domiciliari mentre i due “rampolli” restano detenuti nel carcere di Regina Coeli. Nell’ordinanza di arresto il gip ricostruì le varie fasi della violenza figlia di dinamiche mafiose. “Appare evidente – scriveva nel provvedimento il magistrato – che i Casamonica e i Di Silvio siano assurti a padroni del territorio e che l’aggressione della donna prima e la spedizione punitiva nei confronti del barista, con annessa devastazione del locale dopo, abbiano costituito una rivendicazione di tale diritti”. In sostanza siamo in presenza di “una ostentazione del potere su un territorio che gli indagati considerano sottoposto al loro dominio: in altri termini, si è trattato di un modo per riaffermare il loro potere anche per disincentivare eventuali future reazioni rendendo evidente a tutti quale trattamento sarebbe stato riservato ai soggetti che non assecondavano il loro volere”. Il gip, infine, definì come “sconcertante” il comportamento “tenuto dai numerosi soggetti che hanno assistito all’aggressione”. Persone rimaste “assolutamente passive non osando neppure allontanarsi dal locale per allertare le forze dell’ordine”. 

Articolo Precedente

Spese pazze Liguria, chiesti 3 anni e 4 mesi per il viceministro leghista alle Infrastrutture Edoardo Rixi

next