Il mondo FQ

TVLoft

Ultimo aggiornamento: 18:07 del 10 Aprile 2024

‘Favole Forme Figure’, 10 minuti d’arte con Tomaso Montanari. Su TvLoft la prima puntata su Apollo e Dafne

Icona dei commenti Commenti

“La pittura mette l’uomo al centro di un caos, che è ancora il mondo di fronte al quale ci troviamo oggi”. Lo storico dell’arte Tomaso Montanari racconta i capolavori del passato. ‘Favole Forme Figure‘ è il nuovo format tv targato TvLoft, in esclusiva per gli abbonati: una serie di dodici puntate (frammenti da 10 minuti), per illuminare un maestro e il suo capolavoro. Le prime quattro, da oggi su www.tvloft.it, sono d’autore: Gian Lorenzo Bernini con la scultura Apollo e Dafne, Caravaggio e Le sette opere di Misericordia, Pietro da Cortona e Il Trionfo della Divina Provvidenza, Donatello e il Monumento funebre dell’antipapa Giovanni XXXIII. Un viaggio nel mondo di ‘Favole Forme Figure’ dell’arte italiana. Tomaso Montanari offre una guida in pillole: “Per tenere in vita il legame coi quadri degli antichi maestri, quel rapporto bisogna forzarlo”. Ma senza stress: 10 minuti con Tomaso Montanari possono bastare.

‘Favole Forme Figure’ è realizzato per la piattaforma televisiva TvLoft ed è disponibile in abbonamento su app e sito di TvLoft.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione