Il mondo FQ

Mondiali volley femminile, l’Italia batte 3-1 gli Stati Uniti ed è prima nel girone. È la nona vittoria consecutiva

Il sestetto azzurro, già qualificato per la Final Six, sconfigge anche le campionesse del mondo in carica. Per le statunitensi ora non resta che una possibilità: sperare che la Cina batta la Russia. Le ragazze di Mazzanti aspettano invece di sapere quali saranno le prossime avversarie nella corsa al titolo iridato
Mondiali volley femminile, l’Italia batte 3-1 gli Stati Uniti ed è prima nel girone. È la nona vittoria consecutiva
Icona dei commenti Commenti

Non avevano bisogno di vincere. Ma le azzurre della pallavolo lo hanno fatto ancora. E in grande stile. Il sestetto guidato da Davide Mazzanti ha battuto per 3-1 le campionesse del mondo in carica: le giocatrici Usa. Così l’Italia arriva a quota 9 vittorie consecutive e si garantisce il primo posto del girone F, dopo aver sconfitto mercoledì la Russia con un netto 3-1. Ora le azzurre attendono solo di sapere quali saranno le loro avversarie alla Final Six.

La vittoria con gli Usa – Il primo set è dominato dalle azzurre che schiacciano le avversarie con un netto 25-16. Paola Egonu ha ancora il braccio caldo e mette a segno 8 attacchi vincenti. La segue la schiacciatrice Miriam Sylla, pronta a capitalizzare qualsiasi alzata della rivelazione Ofelia Malinov.

Il secondo set fila via punto a punto. Ma le italiane alle fine vincono 25 a 23, aggiudicandosi già così matematicamente il primo posto del girone. Gli Stati Uniti poi accorciano le distanze e provano a rimontare, vincendo 25-20 il terzo set. Le azzurre, però, chiudono il match nel quarto set, tornando a dominare con un 25-16.

Per gli Stati Uniti ora non resta che una possibilità per passare alla fase successiva: sperare che la Cina batta la Russia. Le campionesse del mondo in carica, infatti, sono a 19 punti, terze del girone dopo le asiatiche e in vantaggio di una sola lunghezza sulle russe.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione