Il mondo FQ

Mondiali volley, le azzurre battono anche l’Azerbaigian: sesta gara senza sconfitte

La nazionale azera superata 3-0 nella prima gara del pool da 8. Miglior realizzatrice Miriam Sylla, con 17 punti messi a segno. Bene anche Chirichella ed Egonu. Ora ci aspetta la Thailandia
Mondiali volley, le azzurre battono anche l’Azerbaigian: sesta gara senza sconfitte
Icona dei commenti Commenti

Si apre nel modo migliore la seconda fase del mondiale di volley per le azzurre del ct Davide Mazzanti. Nella prima gara del pool da 8 squadre, l’Italia supera con un netto 3-0 l’Azerbaigian (25-12, 25-19 e 25-10). È la sesta vittoria consecutiva per il nostro sestetto, imbattuto in tutta la prima fase. La miglior realizzatrice è Miriam Sylla, che segna 17 punti ed è la più prolifica schiacciatrice del torneo. Bene anche Cristina Chirichella e Paola Egonu, a segno rispettivamente 13 e 11 volte.

Le italiane sono state superiori alle avversarie sia in attacco, con il 49% contro il 25% di tentativi a segno, che a muro (12 contro 3).  Nel sestetto iniziale Mazzanti  ha confermato Malinov in palleggio, Egonu opposto, Chirichella e Danesi centrali, Sylla e Bosetti schiacciatrici, De Gennaro libero. Nel primo set l’Italia ha messo subito sotto pressione le azere con una serie di ottimi turni in battuta, e si è portata sull’11-3, per poi gestire comodamente il vantaggio fino al 25-12 finale. La seconda frazione, almeno nella prima parte, è stata più equilibrata: la differenza l’hanno fatta i cinque muri dell’Italia nella fase centrale del set, chiuso poi 25-19. Senza storia il terzo parziale, con le italiane già sull’8-0 al primo time out tecnico.

Ora le azzurre sono attese dalla Thailandia, che affronteranno lunedì 8 ottobre alle 12.20 ora italiana. Poi i due match più ostici, mercoledì 10 ottobre contro la Russia e soprattutto giovedì 11 contro gli Usa, che come l’Italia non hanno ancora perso in questo mondiale. In questa fase le nazionali conservano i punti realizzati nei gironi da sei: le prime tre classificate di ognuno dei due gruppi da 8 si qualificano alle terza fase, le Final six.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione