Il mondo FQ

Diritti

Ultimo aggiornamento: 15:09 del 28 Settembre 2018

Giornata per l’aborto, “sessualità in Italia? Affidata alla ‘naturalità’, non ai contraccettivi. Se arriva un figlio, si tiene”

Icona dei commenti Commenti

Contraccettivi gratuiti e aborto farmacologico applicato come negli altri Paesi: sono queste le richieste della Rete nazionale Molto+di194 e le richieste emerse oggi dal convegno Non tornare indietro: molto più di 194! alla Camera dei Deputati a Roma nella giornata internazionale per l’aborto sicuro. “Abbiamo invitato la ministra della Salute Grillo ma non abbiamo ricevuto risposta”, spiegano le organizzatrici. “In Italia diminuiscono gli aborto ma anche il ricorso alla contraccezione“, dice la ginecologa Mirella Parachini. “Questo vuol dire che si fa ricorso a rimedi ‘naturali’. Se arriva un figlio, lo si tiene”.

“Abbiamo lanciato una petizione sulla gratuità dei contraccettivi, che non ha ancora avuto risposte da parte delle istituzioni preposte, e una sull’aborto farmacologico: una tecnica sicura ed economica che nel nostro Paese è impiegata solo nel 15,7% dei casi, largamente sottoutilizzata rispetto agli altri Paesi europei dove l’interruzione volontaria di gravidanza è legale”, spiegano le coordinatrici Eleonora Cirant e Cristina Valsecchi.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione