Altra battuta controversa del presidente francese, Emmanuel Macron, colta in diretta dalle telecamere e registrata dai tanti telefoni presenti e poi pubblicata sui social. L’Eliseo ieri, sabato 15 settembre, era aperto eccezionalmente al pubblico e Macron ha incontrato alcuni giovani. Tra loro, anche un agricoltore disoccupato: “Ho 25 anni e continuo a mandare curricula, ma nessuno mi risponde”. “Cambi ramo, nel settore della ristorazione e nell’edilizia ci sono posti di lavoro. Attraverso la strada e glielo trovo un lavoro!” gli ha risposto il presidente della Repubblica.
Lo scorso 30 agosto, in visita in Danimarca, Macron aveva suscitato un vespaio definendo i suoi connazionali “Galli refrattari a ogni cambiamento”. Ad aprile, durante una visita nei Vosgi, fu fischiato da un gruppo di contestatori e replicò: “Cosa vogliono? Niente, vogliono solo bloccare tutto e protestare”. Nell’ottobre 2017 accusò gli operai in agitazione nella Corrèze di “fare solo casino”, dopo che un mese prima – in un discorso ad Atene – definì chi si oppone alle riforme un “fannullone”.

Video Twitter

Il Fatto Internazionale - Le notizie internazionali dalle principali capitali e il dossier di Mediapart

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Hong Kong, il tifone Mangkhut si abbatte sulla città: grattacieli che oscillano, edifici allagati e più di 100 feriti

next
Articolo Successivo

Egitto, Amal Fathy è una prigioniera di coscienza. E rimarrà in carcere per altri 15 giorni

next