Attualità

Nike, la scelta del testimonial contro Trump fa discutere: è Colin Kaepernick il volto della nuova campagna

Una presa di posizione netta. L'ex quarterback dei 49ers nel 2016 è stato infatti protagonista di un episodio importante: durante il rituale pre-match con l'inno americano in sottofondo, lui decise di inginocchiarsi per protestare contro le violenze della polizia contro gli afroamericani

di Giulio Pasqui

Per la campagna pubblicitaria creata ad hoc per festeggiare i 30 anni dello slogan #JustDoIt, la Nike ha ingaggiato Colin Kaepernick come volto. Una presa di posizione netta. L’ex quarterback dei 49ers nel 2016 è stato infatti protagonista di un episodio importante: durante il rituale pre-match con l’inno americano in sottofondo, lui decise di inginocchiarsi per protestare contro le violenze della polizia contro gli afroamericani. Quella sua denuncia contro il razzismo, gli costò la carriera: da quel momento in poi, infatti, il giocatore si è ritrovato senza squadra.

Tanto che il 30enne decise di portare in tribunale i proprietari della lega professionistica di football americano denunciando di essere stato tagliato fuori dal campionato a causa del suo attivismo politico. Anche Trump aveva preso una posizione molto netta contro Kaepernick, arrivando a definire i giocatori aderenti alla protesta dei «figli di puttana».

Il nuovo slogan della Nike, ora, recita: “Credi in qualcosa, anche se significa sacrificare tutto”. Si tratta di una scelta coraggiosa e controversa. Anche economicamente il marchio potrebbe subire delle ripercussioni, dato che è partner della NFL per le divise da gioco. “Crediamo che Colin sia uno degli atleti che più ha ispirato la sua generazione, che ha fatto leva sul potere dello sport per aiutare il mondo ad andare avanti”, ha spiegato Gino Fisanotti, vice presidente del brand per il Nord America.

Ma se questa campagna ha trovato l’appoggio di star come Jay-Z e Serena Williams, tanti clienti della Nike non hanno gradito dando vita a una vera e propria attività di distruzione dei prodotti del brand sotto l’hashtag #burnyournikes: dalle scarpe bruciate ai calzini strappati, questa è la loro (contro) protesta.

Nike, la scelta del testimonial contro Trump fa discutere: è Colin Kaepernick il volto della nuova campagna
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione