Il Ministero della Giustizia ha revocato l’aggiudicazione della ricerca di mercato per l’individuazione di una sede per gli uffici giudiziari penali baresi in favore dell’immobile ex Inpdap in via Oberdan a Bari. Lo rende noto lo stesso dicastero di via Arenula. L’indagine era stata avviata il 25 maggio scorso dopo la dichiarazione di inagibilità per rischio crollo del Palagiustizia di via Nazariantz, sede del tribunale penale e della procura, e successiva ordinanza di sgombero da parte del Comune con scadenza 31 agosto.

Nella nota il ministero della Giustizia chiarisce che hanno avuto “esito negativo” gli “ordinari controlli amministrativi riguardanti il possesso dei requisiti e l’assenza di cause di esclusione, come dichiarati in sede di iniziale offerta”. Non è specificato quali siano le motivazioni precise della revoca, invocata nelle scorse settimane da avvocati e personale amministrativo.
In sede di Conferenza permanente, infatti, i penalisti e i responsabili per la sicurezza dei lavoratori di procura e tribunale penale di Bari, avevano evidenziato alcune criticità dell’immobile di via Oberdan, sia dal punto di vista ambientale, per la presenza di un’area vicina sotto sequestro “perché non bonificata dalle particelle di amianto esistenti”, sia logistico per questioni di viabilità, traffico, parcheggio e per la presenza di un passaggio a livello lungo la via principale di accesso.

Lo stabile ex Inpdap aveva addirittura fatto scoppiare una rissa in Parlamento durante la seduta sulla scelta dell’immobile che doveva ospitare il Tribunale di Bari. All’indomani della decisione del ministero della Giustizia, infatti, sui giornali e alla Camera era montata la polemica per il passato dell’immobiliarista barese proprietario del palazzo in questione. Si tratta di Giuseppe Settanni, indicato dal quotidiano Repubblica come conoscente di esponenti criminali, anche per via di una circostanza (raccontata da Settanni in una testimonianza in tribunale) in cui si era ritrovato a prestare soldi a Michele Labellarte, considerato cassiere del clan Parisi, il più potente a Bari. Una vicenda che Settanni ha definito come una “strumentalizzazione“, negando qualsiasi rapporto consapevole con esponenti della criminalità organizzata in un’intervista al fattoquotidiano.it.

Adesso l’attività degli uffici di via Arenula prosegue per l’individuazione di un nuovo immobile che ospiti la giustizia penale barese. L’altro edificio su cui si era concentrata l’attenzione del ministero perché ritenuto idoneo dal punto di vista urbanistico all’esito dell’indagine di mercato è l’ex palazzo Telecom nel quartiere Poggiofranco, sul quale potrebbero iniziare subito gli accertamenti per l’eventuale aggiudicazione.

GIUSTIZIALISTI

di Piercamillo Davigo e Sebastiano Ardita 12€ Acquista
Articolo Successivo

Malpensa, addetto ai bagagli denunciato: “Rubava preziosi dalle valigie dei viaggiatori”

next