Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione
Politica - 2 Agosto 2018
Dl dignità, Morani (Pd) attacca: “Fondo contro ludopatia? Si recuperino i 49 milioni che la Lega deve agli italiani”
La Playlist Politica
- 10:30 - **Conti pubblici: Bankitalia, ad agosto debito balza a 2.962 mld, +11,9 mld in un mese**
Roma, 15 ott. (Adnkronos) - Nel mese di agosto il debito delle amministrazioni pubbliche è aumentato di 11,9 miliardi rispetto al mese precedente, risultando pari a 2.962,5 miliardi. L’incremento è dovuto all’aumento delle disponibilità liquide del Tesoro (19,8 miliardi, a 65,2) e all’effetto complessivo di scarti e premi all’emissione e al rimborso, della rivalutazione dei titoli indicizzati all’inflazione e della variazione dei tassi di cambio (0,2 miliardi), parzialmente compensati dall’avanzo di cassa (8,0 miliardi). Lo rileva Banca d'italia nella pubblicazione statistica “Finanza pubblica: fabbisogno e debito”.
Con riferimento alla ripartizione per sotto settori, l’aumento del debito è riconducibile a quello delle Amministrazioni centrali (cresciuto di 12,1 miliardi); quello delle Amministrazioni locali e degli Enti di previdenza è rimasto sostanzialmente invariato. La vita media residua è rimasta stabile a 7,8 anni. La quota del debito detenuto dalla Banca d’Italia è lievemente diminuita (al 22,7%, dal 22,9 del mese precedente); a luglio (ultimo mese per cui questo dato è disponibile) quella detenuta da non residenti è leggermente aumentata (al 29,4%, dal 29,3 di giugno), mentre quella in capo agli altri residenti (principalmente famiglie e imprese non finanziarie) è rimasta stabile al 14,4%.
Rispetto ai dati pubblicati lo scorso 16 settembre, il debito delle Amministrazioni pubbliche è stato rivisto al rialzo di 2,5 miliardi nel 2020, 4,6 nel 2021, 4,7 nel 2022 e 5,0 nel 2023. Oltre agli effetti della Revisione generale e dell’ordinario aggiornamento delle fonti, le nuove stime riflettono in particolare una modifica metodologica, concordata a livello europeo, nella contabilizzazione degli interessi differiti sui prestiti dello European Financial Stability Facility (Efsf) alla Grecia.
- 10:29 - Liguria: Braga (Pd), 'da Bucci parole da Medioevo che offendono le donne'
Roma, 15 ott (Adnkronos) - "Non è facendo sentire in colpa chi non ha figli che si risolve il problema della natalità. Le parole del candidato della destra in Liguria Marco Bucci ricordano più lo stato etico che la rivoluzione liberale e sono offensive per tutte le donne". Lo dice Chiara Braga, capogruppo del Pd alla Camera.
"Da chi si candida a governare una Regione ci saremmo aspettati ricette per sostenere il lavoro femminile, proposte per un welfare capace di accompagnare percorsi di vita e lavoro sempre più complicati. Servirebbe rispetto e non frasi da Medioevo come quelle che abbiamo sentito da Bucci. Sono certa che anche nel centrodestra si vorrà chiedere conto di parole deliranti", aggiunge Braga.
- 10:17 - **Bce: taglio tassi incide su redditività banche Eurozona, previsto peggioramento**
Roma, 15 ott. - (Adnkronos) - Le banche dell'area dell'euro hanno segnalato il primo impatto negativo delle decisioni sui tassi di interesse della BCE sui loro margini di interesse netti dalla fine del 2022, mentre l'impatto tramite volumi di attività e passività fruttifere è rimasto negativo. E' quanto emerge dall'indagine sui prestiti bancari di ottobre condotta dalla Bce in cui si sottolinea come le banche prevedono che l'impatto netto negativo sui margini associato alla politica sui tassi della BCE si accentuerà e si tradurrà in un calo della redditività complessiva rispetto agli alti livelli raggiunti durante il ciclo di inasprimento 2022-2023. Le banche prevedono che l'impatto degli accantonamenti e delle svalutazioni sulla redditività rimarrà leggermente negativo.
La riduzione del portafoglio di attività di politica monetaria della BCE ha poi avuto un impatto leggermente negativo sulle condizioni di finanziamento di mercato delle banche dell'area dell'euro negli ultimi sei mesi, che le banche prevedono di continuare nei prossimi sei mesi. Inoltre, le banche hanno segnalato che la riduzione del portafoglio di attività di politica monetaria dell'Eurotower ha avuto un effetto complessivamente contenuto sulle loro condizioni di prestito, che prevedono di continuare nei prossimi sei mesi, riflettendo la natura graduale e prevedibile dell'adeguamento del portafoglio della Bce.
L'eliminazione graduale delle operazioni TLTRO III - conclude la Bce- ha continuato a influire negativamente sulle posizioni di liquidità delle banche. Tuttavia, alla luce dei piccoli importi rimanenti in essere del TLTRO III, le banche hanno segnalato un impatto ampiamente neutro sulle loro condizioni di finanziamento complessive ed effetti neutri sulle condizioni di prestito e sui volumi di prestito.
- 10:12 - Digitale, al via 'ComoLake2024 - The Great Challenge' con oltre 160 relatori da 14 Paesi
Milano, 15 ott. (Adnkronos) - Comincia oggi ComoLake2024 - The Great Challenge, l'expo-congress internazionale su innovazione e digitale, organizzato da Micromegas, che si terrà fino al 18 ottobre 2024 al Centro Internazionale Esposizione e Congressi di Villa Erba, a Cernobbio, sul lago di Como. L'evento si sviluppa in 7 aree tematiche chiave attraverso un programma ricco di panel e interventi con oltre 160 relatori provenienti da 14 Paesi, in rappresentanza di governi, organizzazioni internazionali, università, organismi di controllo e mercato. ComoLake2024 vede inoltre un'importante presenza di istituzioni e aziende: sono oltre 20 i patrocini ministeriali e 84 le aziende, molte delle quali brand internazionali.
Obiettivo dell'evento è di costruire e mantenere aperto il rapporto tra Stati e le aziende del digitale che siano grandi corporation o realtà emergenti, per condividere insieme le opportunità e le responsabilità che le nuove frontiere dell’innovazione richiedono. Nel corso dei 4 giorni di lavori, Micromegas ha inoltre organizzato diverse attività collaterali: il 15 ottobre, alle 20.30, al Teatro Sociale di Como, i partecipanti a ComoLake2024 parteciperanno allo spettacolo Illusionistheatre della compagnia 'Illusionisti della Danza', una esibizione che coniuga danza, tecnica e massima innovazione con il supporto di speciali effetti video, proiezioni su originali fondali, giochi di luce e soluzioni registiche.
Inoltre, nell'ambito delle iniziative di diplomazia ambientale volte a promuovere l'impegno dell'Italia nella tutela dell'ambiente, Micromegas e l'Arma dei carabinieri, attraverso il Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri (Cufaa), organizza una mostra sulle attività di questo comando, con il coordinamento della Rappresentanza Permanente d'Italia presso le Nazioni Unite e in collaborazione con l'Aeronautica Militare, Leonardo e Telespazio. La mostra racconta il secolare impegno dell'Arma dei carabinieri nella tutela e conservazione della natura e mette in luce, in particolare, l'impegno del Cufaa nella tutela e conservazione della biodiversità.
- 10:12 - Ucraina: una donna morta e 16 feriti in attacco russo su Mykolaiv
Kiev, 15 ott. (Adnkronos) - Una donna è morta e 16 persone sono rimaste ferite in un attacco missilistico russo contro la città ucraina meridionale di Mykolaiv. Lo ha riferito il governatore Vitalii Kim, precisando che le forze russe hanno colpito la città con missili antiaerei S-300 intorno alle 2,30 del mattino. Secondo il governatore, sono rimasti danneggiati un impianto industriale, un complesso di ristoranti, negozi, edifici residenziali e automobili.
I primi soccorritori hanno spento gli incendi divampati nel quartiere residenziale colpito, che si estendevano su aree fino a 400 metri quadrati, ha riferito il Servizio di emergenza statale. Nella regione di Mykolaiv, ha aggiunto Kim, sono stati abbattuti nella notte anche tre droni d'attacco di tipo Shahed.
- 10:06 - Mo: sale a 21 bilancio vittime raid Idf villaggio cristiano in Libano
Beirut, 15 ott. (Adnkronos) - Il bilancio delle vittime dell'attacco aereo israeliano di ieri contro un villaggio nella regione a maggioranza cristiana di Aitou, nel Libano settentrionale, è salito a 21, con otto feriti. Lo ha reso il ministero della Sanità di Beirut.
Secondo la Croce Rossa libanese, l'attacco di ieri ha distrutto un intero edificio che ospitava persone che vi si erano rifugiate a causa dei bombardamenti israeliani nel Libano meridionale.
- 09:49 - Rai: Mattarella, 'radio e Tv motori potenti della crescita culturale degli italiani'
Roma, 15 ott (Adnkronos) - "La radio e la televisione hanno segnato il Novecento. Sono state motori potenti della crescita culturale degli italiani, di coesione civile, di innovazione, di conoscenza del mondo, della stessa costruzione democratica. Nella memoria di ogni famiglia ci sono parole della radio e immagini televisive che legano tappe della vita agli eventi della storia". Lo dice il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio inviato in occasione dell'evento '100 anni di radio, 70 di televisione. Suoni e immagini senza confini' al console generale d’Italia a New York Fabrizio Di Michele.
"Celebrare a New York la ricorrenza - contemporaneamente - dei 100 anni dal primo programma dell’Unione radiofonica italiana e dei 70 dalla prima trasmissione televisiva della Rai assume un valore e un significato particolari. Le comunità italiane all’estero hanno potuto, attraverso i media radio-televisivi, riannodare i legami, partecipare alle aspirazioni e ai successi della madre Patria", dice ancora il capo dello Stato.
"Il servizio pubblico ha svolto, con la sua programmazione, una preziosa funzione di collegamento con i nostri concittadini all’estero e con i loro discendenti, rafforzando le loro radici. Le trasmissioni hanno creato attenzione al nostro stile di vita, alla sensibilità e alla qualità italiane. Sono state vetrina del Paese, aiutando a rinsaldare relazioni e costruirne di nuove", prosegue Mattarella.
(Adnkronos) - "L’approfondimento che dedicherete alla figura di Mike Bongiorno, personaggio radiotelevisivo tra i più popolari, e che proprio da New York cominciò la sua avventura professionale fino a diventare una icona della tv, è emblematico del valore del dialogo tra le due sponde dell’Atlantico. Bongiorno fu pioniere in stagioni di profondo cambiamento nel linguaggio e nelle tecniche televisive. Oggi le trasformazioni si sono fatte ancora più veloci e intense. Il messaggio della cultura italiana è una sfida che non può andare delusa", conclude Mattarella.