Il mondo FQ

Giappone, mai così caldo: oltre 41 gradi. 40 morti, migliaia di persone in ospedale

Temperature record in tutto l'arcipelago. Undici vittime solo nella giornata di sabato. Impiegate oltre 3mila ambulanze, allerta in 39 prefetture su 47
Giappone, mai così caldo: oltre 41 gradi. 40 morti, migliaia di persone in ospedale
Icona dei commenti Commenti

Un’ondata di caldo senza precedenti sta mettendo in ginocchio il Giappone. A Kumagaya, a circa 80 chilometri a nord di Tokyo le temperature hanno raggiunto i 41,1 gradi: si tratta del livello più alto mai registrato dall’Agenzia meteorologica nazionale. Il record precedente risaliva al 12 agosto del 2013 nella città di Shimanto, nella prefettura di Kochi a sud ovest dell’arcipelago, con 41 gradi.

Le vittime, dall’inizio dell’ondata di caldo, sono 40, 11 delle quali sono decedute nella sola giornata di sabato. Migliaia di persone, in gran parte anziani, sono state ricoverate negli ospedali del Paese. A Tokyo è stato impiegato un numero eccezionale di ambulanze, oltre 3mila, per gestire la situazione di criticità.

Secondo l’ultimo bollettino meteo, un fronte di alta pressione manterrà le temperature sui livelli massimi almeno fino all’inizio di agosto e l’Agenzia ha diffuso l’allerta meteo in 39 delle 47 prefetture dell’arcipelago.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione