Il mondo FQ

Migranti, l’appello di papa Francesco: “La comunità internazionale agisca subito”

Durante l'Angelus in piazza San Pietro, parlando a braccio, Bergoglio ha voluto esprimere il suo "dolore di fronte a tali tragedie" e assicurare il suo "ricordo e la preghiera per gli scomparsi"
Migranti, l’appello di papa Francesco: “La comunità internazionale agisca subito”
Icona dei commenti Commenti

Papa Francesco ha lanciato un nuovo accorato appello alla comunità internazionale affinché intervenga per porre fine ai naufragi dei barconi dei migranti nel Mediterraneo. Parlando a braccio durante l’Angelus in piazza San Pietro, Bergoglio ha voluto esprimere il suo “dolore di fronte a tali tragedie” e assicurare il suo “ricordo e la preghiera per gli scomparsi”. Il pontefice argentino ha espresso tutto il suo disappunto e tutta la sua sofferenza per quanto accaduto in quest’ultimo periodo: “Sono giunte in queste ultime settimane – ha esordito Bergoglio – notizie di naufragi di migranti nelle acque del Mediterraneo”. Poi l’invito diretto alle istituzioni: “Rivolgo un accorato appello alla Comunità internazionale perché agisca con decisione e prontezza, per evitare che simili tragedie abbiano a ripetersi operando con giustizia per assicurare il rispetto dei diritti e la dignità di tutti”.

Al momento di incominciare la preghiera dell’Angelus, il microfono di papa Francesco non funzionava e il pontefice ha mostrato ancora una volta tutta la sua spontaneità ai fedeli: prima ha picchiettato più volte sul microfono, poi, quando ha ripreso a funzionare, sorridendo ha detto: “Bene, cominciamo daccapo”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione