Attualità

Enrico Ruggeri: il tweet sul venditore di rose scatena la polemica in rete

ll paroliere e cantante, il cui intento era probabilmente ironico, ha provato a replicare

di Giuseppe Candela

Basta un tweet per scatenare una polemica, per ricevere insulti e per dividere i follower. Sono gli effetti della comunicazione ai tempi dei social e ne sanno qualcosa i personaggi noti, questa volta è il turno di Enrico Ruggeri. Al centro del dibattito una piccola incomprensione con un venditore di rose che ha portato a centinaia di commenti, sintomo che il clima è particolarmente teso sui migranti.

“A cena con mia figlia. Arriva il tipo delle rose, Adidas in tinta con la camicia. Insiste 3/4 minuti e dice che ha fame. Cedo. Pago con 50+20+20+10 centesimi. ‘Non voglio spiccioli’ e se ne va. Gli chiedo scusa, non volevo che qualcuno mi desse del razzista”, scrive l’artista milanese. Pochi secondi e arrivano le prime accuse di razzismo, altri colgono la palla al balzo per rivendicare le proprie posizioni estremiste. C’è chi inneggia al ventennio fascista mostrando bottiglie di “Sangiovese di Predappio”, chi si infastidisce per il riferimento all’abbigliamento e chi lo accusa di essere fuori luogo oltre che tirchio.

Il paroliere e cantante, il cui intento era probabilmente ironico, ha provato a replicare a chi gli dava del “taccagno” invitandolo a donare almeno cinque euro: “Taccagno non direi. A parte le mie iniziative personali delle quali non parlo sono a quasi 100 milioni di euro donati con la Nazionale Cantanti. Mi dica cosa fa lei, a parte il soldatino ben istruito (comunque il livello del dissenso è questo)”. Per poi aggiungere, rispondendo a un altro utente, che le risposte di chi lo ha attaccato sono piene di “violenza verbale, livore, offese personali. Mi sembrano umanamente e intellettualmente peggiori di chi ha capito lo spirito anche ironico del post. Facile star dietro a una tastiera, naturalmente.”

Molte volte in questi anni Ruggeri è stato considerato un cantante di destra, al settimanale Tu lo scorso aprile aveva replicato: “Ho fatto sempre scelte impegnandomi in prima persona: sulla guerra dei Balcani, sulla pena di morte, adesso sul Tibet. Senza mai chiedermi se fosse una battaglia di destra o di sinistra“.

Enrico Ruggeri: il tweet sul venditore di rose scatena la polemica in rete
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione